Tisana contro la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è, purtroppo, un disturbo che colpisce moltissime persone….le donne in modo particolare. Si tratta di un accumulo di liquidi che causa gonfiore in determinate zone del corpo. Bere molto sembra essere la soluzione migliore. E allora beviamo! Ottima è anche questa tisana preparata con le bucce delle patate e vi spiego subito il perché. L’alto contenuto di potassio delle bucce di patata aiuta il nostro organismo ad eliminare l’acqua in eccesso e svolge una azione depurativa eliminando scorie e tossine. Quindi ogni volta che avete a disposizione delle bucce di patata, non gettatele via assolutamente…..e preparate questo benefico decotto.


tisana contro la ritenzione idrica

TISANA CONTRO la RITENZIONE IDRICA

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 250 ml di acqua
  • bucce di 1 patata grande
  • bicarbonato

CONSIGLI

Prima di togliere la buccia alla patata, lavatela benissimo sotto acqua corrente. Poi immergete le bucce in acqua fredda e bicarbonato (½ cucchiaino) e lasciatele in ammollo qualche minuto; quindi risciacquatele bene.

DSCF9726

PROCEDIMENTO

In un pentolino far bollire l’acqua insieme alle bucce di patata per 5 minuti.

DSCF9734Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e filtrare il decotto direttamente nella tazza attraverso un piccolo colino a maglie fitte.

DSCF9740La vostra tisana contro la ritenzione idrica è pronta per essere bevuta. Io non l’ho dolcificata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Tisana contro la ritenzione idrica”

    1. Non sono un medico e questa non è un farmaco! Certo non è una tisana aromatica…ma non è nemmeno “uno schifo” come dici tu!

    2. Potresti usare questo decotto per lavarti la bocca … o farti il bidè. E tu chi sei invece per permetterti di giudicare i consigli di una persona? Se fossero tutti medici, mi spieghi perchè tu sei rimasta ignorante? fai più schifo della tisana, fidati! Paola scusa ma leggere certe idiozie mi manda in bestia. Stancadegliignoranti.

      1. Ognuno può esprimere la sua opinione. Sono i modi e le parole ad essere stati piuttosto discutibili. 😉 grazie per il sostegno comunque

  1. Non voglio fare l’avvocato ma prima di dare un giudizio prima provo ciò’ che mi viene proposto e poi posso giudicare senza farlo a priori

  2. Paola, forse i tuoi consigli naturali possono disturbare certe persone che fanno businnes.
    Ma ricordiamoci che la natura e’ la nosta piu grande alleate e trovo che i tuoi consigli siano saggi.
    Io provo tutte le tue tisane e le trovo oltre che buone, efficaci.
    Grazie di cuore.
    Rosella

    1. Grazie Rossella…i miei sono consigli semplici. Tisane che si possono preparare tranquillamente in casa e che male non fanno. Certo questa non è molto buona. Come bere acqua calda, ma anche io l’ho trovata efficace e ti dirò che quando ho le bucce di patata la faccio spesso.

  3. Pas très sympathique Madame Silvia B ! Continez à nous transmettre vos conseils, ils sont tous très intéressants et tant pis pour ceux qui n’aiment pas … Ciao della Francia

      1. Più che “non troppo simpatica”, direi che Madame Silvia B. è una gran cafona! Se uno non è d’accordo con ciò che legge non deve far altro che andare a leggere altro e astenersi dall’offendere. Classe ed educazione non sono sicuramente il suo forte. Non vi è nessun obbligo di fare ciò che viene suggerito!

  4. Per la persona che ha scritto (che schifo)sei una maleducata e ignorante questa non è una medicina. E a te non obbliga nessuno nel leggere zenzero e limone.

  5. Questa tisana e’davvero buonissima voglio provare anche quella della buccia di patata io nn ho facebook xo le tue tisane sono ottime ne hai una x la pancia gonfia e cosi appiattirla un po grz tene sarei grata

    1. Maddy però le patate lesse le cuoci in acqua salata, poi le sbucci e via. Non le lasci in acqua e bicarbonato. Qui infatti la cosa importante è pulire perfettamente le bucce. E qui non c’è sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.