Tisana contro la fame nervosa

Ultimamente mi sto dando alla preparazione delle tisane homemade. Mi piacciono molto, ne apprezzo i benefici e trovo che siano, spesso, degli spezzafame perfetti. Quella di oggi può essere utilizzata con un triplice scopo. Non è soltanto una deliziosa tisana contro la fame nervosa, ma è anche un ottimo digestivo ed è perfetta anche per combattere il raffreddore. È preparata con cannella e arancia. Tra le innumerevoli proprietà della cannella, infatti, c’è quella di dare senso di sazietà e di aiutare la digestione. Anche l’arancia contribuisce a combattere gli attacchi di fame soprattutto se consumata a spicchi senza eliminare i filamenti bianchi che li rivestono che sono ricchissimi di fibre. In questa bevanda si utilizza la scorza d’arancia (ottimo digestivo) e il succo di mezzo agrume, che la rende gradevole al palato oltre ad apportare vitamine. Mangiate, pertanto, gli spicchi che vi avanzanooooo! Quindi, se state seguendo una dieta dimagrante (o se volete semplicemente mangiare di meno per tenere sotto controllo le calorie) e vi alzate da tavola non pienamente soddisfatti del vostro pasto, preparatevi questa tisana fenomenale. La ricetta l’ho trovata nel blog di Ale I pasticci di mamma Alex.

tisana contro la fame nervosa
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 7/8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300/350 ml Acqua
  • 1 Arancia (non trattata)
  • 2/3 cm Cannella in stecche
  • q.b. Miele (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavare molto bene l’arancia bio. Vi consiglio di immergerla lo stesso per una quindicina di minuti in acqua e bicarbonato e vi ricordo che la buccia delle altre arance non è edibile.

  2. Con un pelapatate prelevarne tutta la scorza (solo la parte colorata, perché quella bianca sottostante è amara).

  3. Spremere metà frutto.

  4. In un pentolino, mettere l’acqua, le scorze d’arancia, il succo di ½ arancia e la stecca di cannella.

  5. Portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti con il coperchio in modo da non disperdere gli oli essenziali. Sentirete che fantastico profumo si diffonderà in tutta la vostra cucina.

    tisana contro la fame nervosa - procedimento 1
  6. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti.

  7. Filtrare il tutto. A piacere la si può dolcificare con un po’ di miele, ma visto lo scopo di questa tisana io direi che sarebbe meglio evitare, anche perché è buonissima anche senza.

    tisana contro la fame nervosa - procedimento 2
  8. Fate un pasto leggero, preparate questa tisana contro la fame e vedrete che resistere sarà più facile! Enjoy! Paola


  9. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Tisana contro la fame nervosa”

      1. Ciao Paola io la cannella in polvere l’ho aggiunta insieme agli altri ingredienti e fatta bollire….è davvero buona grazie ciao

          1. con quella in polvere non ho mai provato….penso vada un po’ a gusto personale…io proverei con un cucchiaino

    1. La puoi bere quando vuoi….dopo pranzo se hai ancora fame per darti senso di sazietà oppure anche prima per lo stesso motivo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.