Tisana allo zenzero e limone

Una tisana allo zenzero e limone ??? Be’…visto il nome del mio blog,  mi sembra perfetta! E’ buonissima sia calda, per i mesi invernali, che fredda da gustare in estate. Molto dissetante, essa è anche un ottimo digestivo. Si rivela, inoltre, molto utile anche in caso di raffreddore. Inoltre lo zenzero aiuta a bruciare i grassi (wow) ed è quindi un alleato della linea. Per non parlare poi della semplicità! Pochi ingredienti facilmente reperibili e poche mosse per realizzarla. Andiamo a vedere!


tisana allo zenzero e limone

TISANA allo ZENZERO e LIMONE

tisana allo zenzero e limone

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 200/250 ml di acqua naturale
  • un limone (servirà anche la scorza)
  • 1 cm di zenzero fresco
  • miele (facoltativo)
  • 1 foglia di salvia

zenzero e limone e salvia

NOTA

Poiché nella preparazione di questa tisana si utilizza la scorza del limone, è necessario che questo sia biologico NON trattato.

PROCEDIMENTO

Lavare la foglia di salvia. Sbucciare la radice di zenzero e tagliarla a pezzetti o fettine. Con un rigalimoni prelevare la scorza del limone (solo la parte gialla; se non avete il rigalimoni, potete anche semplicemente grattugiarla).

Mettere l’acqua in un pentolino insieme allo zenzero e portarla a bollore.

DSCF3156Far bollire per 5 minuti con il coperchio in modo da non disperdere gli oli essenziali.

Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco ed unire anche la scorza di limone e la foglia di salvia.

DSCF3161

Lasciare il tutto in infusione per 10 minuti circa.

Filtrare la tisana con un piccolo colino a maglie fitte.

DSCF3163

Lasciarla leggermente intiepidire prima di aggiungere un po’ di succo di limone (la vitamina C è termolabile).

A questo punto la tisana allo zenzero e limone è già pronta per essere gustata calda.

Al momento di servirla, addolcirla con poco miele, se lo si desidera (io ne ho trovato uno allo zenzero che è squisito e utilizzo quello).

DSCF3165

In alternativa, per chi la volesse bere fredda, è possibile lasciarla intiepidire e poi metterla in frigorifero (in questo caso vi consiglio di consumarla in giornata).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

37 Risposte a “Tisana allo zenzero e limone”

      1. Buon giorno,scusatemi ho bisogno di un piccolo aiuto io nn ho mai usato lo zenzero mi potete dire gentilmente quale e’ la radice?

  1. Da un po’ di giorni la mattina immancabilmente preparo tisana con tre fettine di zenzero…un peperoncino e dopo una grattugiata di limone e succo di limone….buonissimo

  2. Questa sera ho fatto la tisana scritta da pina il 2 novembre. È veramente buona un po’ piccantina ma buono. …è piaciuta anche al mio compagno che non sempre beve o mangia queste cose per lui “strane”.grazie .

  3. ringrazio dei consigli molto utili, ho fatto lo zenzero caramellato ed ho incontrato favore nei miei amici e parenti. Uso lo zenzero anche nei centrifugati di frutta e verdura.

  4. Ho provato la tisana allo zenzero e limone. Quando l’ho bevuta ho notato uno strano pizzicore, è normale o ho sbagliato qualcosa? Grazie

  5. ma farna che so, un bottiglia farla raffreddare e berla come dissetante magari nelle giornate calde estive. Perde qualita’?

  6. Ciao, potrei sapere i grammi di radice fresca da far bollire su un litro di acqua? Perché a cm mi regolo male e non vorrei usare una dosa eccessiva o troppo poco, ho letto in qualche articolo 20 gr su altri 40 gr, chi ha ragione? Se la preparo le sera e lascio in infusione poi la mattina la filtro e imbottiglio va bene?

    1. Io non guardo mai i grammi precisi. Parti dal presupposto che non è veleno e che qualche grammo in più o in meno non fa la differenza. Certo non devi usarne in eccesso. Ma qui entra in gioco il buonsenso. Quando mi preparo la tazza di tisana, taglio alcune fettine e le metto a bollire. Regolati un po’ ad occhio. Non lo lascerei in infusione una notte intera dopo averlo bollito…rischi di avere una bibita troppo forte. La quantità dipende anche dall’intensità che desideri. Ci sono persone che lo trovano troppo piccante e ne mettono meno di altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.