Sugo alle melanzane

Questo semplicissimo sugo alle melanzane è perfetto per condire della pasta. Si prepara in poche mosse e non comporta alcuna difficoltà. Lo potete preparare anche in quantità e conservare in freezer. Al momento dell’utilizzo, sarà sufficiente scongelarlo in un capiente tegame unendo un po’ di acqua di cottura della pasta.


sugo alle melanzane

 SUGO alle MELANZANE

sugo alle melanzane -

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di melanzane
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • una piccola cipolla (o uno scalogno)
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane, sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a piccoli dadini (potete farli della dimensione che preferite….anche molto piccoli).

DSCF2149In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire la cipolla tritata finemente e farla soffriggere; quindi aggiungere le acciughe.

DSCF2150Schiacciarle col dorso di un cucchiaio di legno in modo da farle sciogliere.

Quando le acciughe si saranno completamente disfatte, unire i dadini di melanzana.

DSCF2151Cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le melanzane si saranno ammorbidite, poi versare la passata di pomodoro.

DSCF2153Mescolare bene e aggiustare di sale (assaggiate….le melanzane sono piuttosto dolci e, nonostante le acciughe, io ho dovuto aggiungere una bella presa di sale). Portare a cottura.

Infine cospargere con del prezzemolo tritato finemente.

DSCF2155Al momento di utilizzare il sugo alle melanzane, vi consiglio di diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Sugo alle melanzane”

  1. Fatto ieri sera, dico solo che il mio ragazzo che non ama le melanzane, ha finito il piatto in 2 minuti, con tanto di super complimenti:-)
    Apprezzo moltissimo le tue ricette semplici, veloci e con risultato garantito.
    Grazie Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.