Stella di Natale

Oggi niente ricette!!! Un post che con il food non c’entra nulla, ma che si adatta perfettamente al periodo natalizio ormai alle porte. Una bellissima stella di Natale da realizzare in diverse misure e nei colori che più piacciono e con cui decorare la propria casa durante le feste. Noi, invece, abbiamo decorato tutta la scuola! Eh si….perché queste stelle le hanno preparate i miei alunni di 3 media con la supervisione del prof. di arte….una più bella dell’altra. Devo ringraziare Selene per le spiegazioni dettagliate che mi ha dato in merito al procedimento e per le foto (anche se un po’ sfocate :-)) che gentilmente ha fatto per me. Ma un grazie anche a tutti gli altri alunni perché hanno accolto senza problemi la mia idea di scrivere questo articolo. Vi voglio bene!!!


STELLA di NATALE

Stelle di Natale

MATERIALI

  • matita
  • cartoncino
  • forbici
  • pinzatrice
  • filo di nylon

Questa stella di Natale può essere realizzata a 6 o 8 punte e in diverse misure: il cartoncino quadrato può essere 21×21, 15×15, 10×10, 6×6.

Prendere un cartoncino quadrato e piegarlo lungo una diagonale formando un triangolo.

 Piegare a metà il triangolo così ottenuto formando un triangolo più piccolo.

 Tenere il cateto chiuso del triangolo verso di sé e segnare sull’altro cateto una linea distante circa 1 cm dal bordo. Partendo da questa linea, tracciare altre linee parallele all’ipotenusa, distanti tra loro 1 cm o 1,5 cm, che cadono sul cateto chiuso.

Tagliare lungo le linee parallele partendo dal cateto chiuso e fermarsi al bordo di 1 cm.

Aprire tutto il quadrato.

Con la pinzatrice unire i vertici dei triangolini che si sono formati: un triangolino verso l’interno, il successivo verso l’esterno e così via.

 Alla fine si ottiene 1 punta della stella.

Preparare allo stesso modo tutte le altre punte.

Ogni punta va pinzata alle altre su 3 lati lasciando libera solo la punta esterna.

Al vertice di una punta fare un piccolo foro ed infilare il filo di nylon.

La stella di Natale è pronta per essere appesa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Stella di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.