Spaghetti calamari e mollica croccante

Avete voglia di un primo piatto di pesce facile e stuzzicante? Ho la ricettina giusta per voi e se siete qui significa che qualcosa vi aveva già attirati. Sapete che io non impazzisco per il pesce, ma questi spaghetti calamari e mollica croccante mi sono stra-piaciuti! Sono molto saporiti e sono resi ancora più invitanti da quel goloso crumble di briciolone aromatizzate con cui vengono spolverizzati alla fine. Basta davvero poco per ottenere un piatto particolare…e questo sicuramente lo è! Ho trovato la ricetta in un vecchio numero di “Cucina Moderna”.


spaghetti calamari e mollica croccante SPAGHETTI CALAMARI e MOLLICA CROCCANTE

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di calamari
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scalogno
  • 1 fetta di pane casereccio
  • peperoncino
  • vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTE

Potete utilizzare dei calamari surgelati e già puliti oppure comperarli freschi. In questo caso vanno puliti alla perfezione.

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari staccando la parte con i tentacoli dal resto del corpo (io ho tenuto solo i tentacoli e li ho tagliati con una forbice). Svuotare la sacca dalle interiora ed eliminare la pinna cartilaginea interna. Infine asportare la pelle rosea che circonda il corpo. Sciacquare il tutto molto bene sotto acqua fredda corrente. Asciugare i calamari e tagliarli a pezzetti. Metterli in una ciotola.

DSCF9106Tritare lo scalogno insieme ad uno spicchio di aglio.DSCF9107In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno con l’aglio.

DSCF9110Unire i calamari e lasciarli soffriggere per 5/6 minuti con un pizzico di sale.

DSCF9111Bagnare col vino bianco e proseguire la cottura per circa 40 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente se necessario. Mescolare di tanto in tanto.

In un’altra padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi il rimanente aglio tritato. Unire la mollica sbriciolata grossolanamente e un po’ di peperoncino (la quantità dipende dal gusto personale). Far dorare il tutto a fuoco basso fino a quando il pane risulterà dorato e croccante.

DSCF9114Toglierlo dalla padella e mettere da parte.

Nel frattempo, lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolarli al dente e trasferirli direttamente nel tegame del condimento. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF9171Lasciare insaporire, mescolando per qualche istante sul fuoco.

Distribuire gli spaghetti calamari nei piatti individuali spolverizzandoli con la mollica croccante. Volendo si può anche aggiungere del prezzemolo tritato (che io non ho messo).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.