Spaghetti alle carote e zafferano

Gli spaghetti alle carote sono un primo piatto vegetariano, semplice, veloce e delicato, adatto ad ogni stagione. Perfetto quando non si ha molto tempo, ma si ha comunque voglia di qualcosa di diverso dal solito. Il colore giallo è dato dallo zafferano che viene sciolto nell’acqua di cottura della pasta e che conferisce il suo classico aroma a tutta la preparazione. Una ricetta da tenere buona per la prima occasione utile. Io l’ho trovata nella rivista “Oggi Cucino”; ho eliminato soltanto la panna che ho sostituito con della ricotta per una versione un po’ più leggera.


spaghetti alle carote

SPAGHETTI ALLE CAROTE

spaghetti alle carote

INGREDIENTI

  • 180 g di spaghetti
  • 1 carota medio-grande (150 g circa)
  • 1 scalogno
  • pistilli di zafferano (oppure 1 bustina di zafferano in polvere)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 80 g di ricotta o formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di latte
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Mondare le carote, lavarle e tagliarle a julienne nel senso della lunghezza.

DSCF1466

In un capiente tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente.

Quando inizia a sfrigolare, unire le carote.

DSCF1467

Cuocerle per alcuni minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta, se necessario. Il tempo di cottura dipende da quanto spessi sono i fili di carota. Alla fine dovranno essere cotti, ma ancora croccanti.

In una piccola ciotola, mescolare la ricotta con il latte ed una presa di sale.

DSCF1469

Unire la crema ottenuta alle carote. Diluire il condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spaghetti ed aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente.

DSCF1471

Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata. Quando bolle unire una generosa presa di pistilli di zafferano (o lo zafferano in polvere) e gli spaghetti. Cuocerli al dente, scolarli senza sgocciolarli troppo e trasferirli direttamente nel tegame del condimento. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF1472

Distribuire gli spaghetti alle carote nei piatti individuali e servirli subito spolverizzandoli con una grattugiata di pepe nero.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.