Soufflé di patate

Il soufflé di patate è un piatto estremamente delicato e soffice. La sua difficoltà non sta nella preparazione, che è semplicissima, quanto nella cottura. Bisogna toglierlo dal forno al momento giusto e calcolare perfettamente i tempi per poterlo servire caldo e ancora bello gonfio, poiché nel giro di pochi minuti si smonta senza pietà! Ma che bontà però!!!


SOUFFLE' DI PATATE

SOUFFLé di PATATE

Soufflé di patate

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di patate
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • noce moscata qb
  • sale e pepe
  • burro
  • pangrattato

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e lessarle partendo da acqua fredda salata senza sbucciarle.

Quando sono cotte, scolarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde, raccogliendo la purea direttamente in una terrina (non serve sbucciarle…si schiacceranno perfettamente e la buccia resterà nello schiacciapatate).

DSCF2132 Unire la panna, la noce moscata, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe.

DSCF2133Mescolare.

Sgusciare le uova, mettendo i tuorli nel composto di patate e gli albumi in una seconda ciotola. Montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.

DSCF2138Amalgamare bene i tuorli al composto di patate (la prossima volta che li preparerò aggiungerò a questo punto una manciata di parmigiano grattugiato per rendere il soufflé ancora più saporito).

Aggiungere due cucchiaiate di albumi montati e mescolare fino ad ottenere un composto morbido.

DSCF2139Incorporare, quindi, i rimanenti albumi e mescolare con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

DSCF2140Imburrare delle cocottine monoporzione e cospargerle di pangrattato.

DSCF2136Versarvi all’interno il composto.

DSCF2142Infornare a 180° per 15 minuti, poi alzare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 15 minuti finché la superficie sarà gonfia e dorata.

DSCF2143Servire il soufflé di patate appena sfornato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

4 commenti su “Soufflé di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *