SOUFFLé di PATATE

Share:
Condividi

Il soufflé di patate è un piatto estremamente delicato e soffice. La sua difficoltà non sta nella preparazione, che è semplicissima, quanto nella cottura. Bisogna toglierlo dal forno al momento giusto e calcolare perfettamente i tempi per poterlo servire caldo e ancora bello gonfio, poiché nel giro di pochi minuti si smonta senza pietà! Ma che bontà però!!!

SOUFFLE' DI PATATE

SOUFFLé di PATATE

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di patate
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • noce moscata qb
  • sale e pepe
  • burro
  • pangrattato

Lavare le patate e lessarle partendo da acqua fredda salata senza sbucciarle.

Quando sono cotte, scolarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde, raccogliendo la purea direttamente in una terrina (non serve sbucciarle…si schiacceranno perfettamente e la buccia resterà nello schiacciapatate).

DSCF2132 Unire la panna, la noce moscata, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe.

DSCF2133Mescolare.

Sgusciare le uova, mettendo i tuorli nel composto di patate e gli albumi in una seconda ciotola. Montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.

DSCF2138Amalgamare bene i tuorli al composto di patate (la prossima volta che li preparerò aggiungerò a questo punto una manciata di parmigiano grattugiato per rendere il souffé ancora più saporito).

Aggiungere due cucchiaiate di albumi montati e mescolare fino ad ottenere un composto morbido.

DSCF2139Incorporare, quindi, i rimanenti albumi e mescolare con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

DSCF2140Imburrare delle cocottine monoporzione e cospargerle di pangrattato.

DSCF2136Versarvi all’interno il composto.

DSCF2142Infornare a 180° per 15 minuti, poi alzare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 15 minuti finché la superficie sarà gonfia e dorata.

DSCF2143Servire il soufflé di patate appena sfornato.

badge.php

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie

 

Soufflé di patate

Print Friendly
Vota questa ricetta:
SOUFFLé di PATATE
  • 4.00 / 55

4 thoughts on “SOUFFLé di PATATE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>