Sformatini di broccolo

Mi piace tantissimo preparare le monoporzioni. Ognuno prende la sua ed anche la presentazione in tavola è molto carina. Oggi sformatini di broccolo. Per la loro forma possono essere serviti come antipasto, ma sono perfetti anche come contorno. Sono molto delicati e sfiziosi ed anche facilissimi da realizzare. Insomma…una ricettina per chi ha voglia di servire qualcosa di buono e genuino. Andiamo a leggerla insieme?


sformatini di broccoloSFORMATINI DI BROCCOLO

sformatini di broccolo -

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 5 sformatini di broccolo.

  • 500 g di cimette di broccolo già lessate
  • 1 uovo grande
  • 40 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 30 g di semola di grano duro
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Con una forchetta schiacciare le cimette di broccolo lessate (io le avevo cotte a vapore).

DSCF6451Trasferirle in una ciotola insieme all’uovo intero, al formaggio grattugiato e alla semola. Unire una generosa presa di sale ed una macinata di pepe. Se il composto vi risultasse troppo molle aggiungete ancora un po’ di formaggio e di semola.

DSCF6453Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Riempire degli stampini monoporzione (io ho usato uno stampo in silicone, ma vanno benissimo anche quelli usa e getta che andranno, però, ben imburrati).

DSCF6454Cuocere gli sformatini di broccolo in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.

Una volta cotti, trasferirli sul piatto da portata e servirli ben caldi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Sformatini di broccolo”

  1. Ciao, non ci crederai ma cercavo proprio una ricettina del genere per la cena che ho organizzato per domani sera. Se mettessi un pizzico di bicarbonato o di lievito per torte salate secondo te verrebbero più gonfi? Grazie e ciao Cristiana

  2. Molto buoni e delicati , li ho rifatti sostituendo i broccoli con il cavolfiore . Li rifaro’ come antipasto per una cena tra amici e li serviro’ irrorati di bagna cauda. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.