Sfogliatine alla pizzaiola

Dopo il grande successo delle sfogliatine alla cipolla (trovate il link alla ricetta in fondo all’articolo), in casa mi è stato chiesto spesso di rifarle. E così le ho rifatte… ma un po’ diverse. Guardando gli ingredienti presenti nel mio frigorifero, ho preparato queste sfogliatine alla pizzaiola. Ugualmente buonissime e ugualmente ultra facili da preparare. Ingredienti semplici, quasi sempre presenti in dispensa e risultato garantito. Perfette per l’aperitivo, ma ideali anche come stuzzichino spezzafame. E poi si sa… con la pasta sfoglia tutto diventa sfizioso e stuzzicante. Alla prima cena tra amici provatele, magari abbinate a quelle alla cipolla.


sfogliatine alla pizzaiola

SFOGLIATINE ALLA PIZZAIOLA

sfogliatine alla pizzaiola

Il tagliere della fotografia è realizzato dall’azienda Gaffuri Arredamenti di Cantù. Visitate il loro sito www.gaffuriarredamenti.it o la loro pagina Facebook (QUI).

Tagliere ovale

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 g di formaggio spalmabile (tipo robiola o philadelphia)
  • 10 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • una decina di pomodorini
  • 7/8 olive verdi snocciolate
  • origano secco
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola, mescolare il formaggio spalmabile insieme a quello grattugiato in modo da ottenere una crema.

Lavare i pomodorini, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a fettine sottili. Sempre con carta da cucina cercare di asciugarli il più possibile una volta tagliati.

DSCF7615

Tagliare le olive verdi a fettine.

Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 6 rettangoli. Con i rebbi di una forchetta delimitare il perimetro di oggi sfogliatina e spalmarvi all’interno la crema preparata.

DSCF7616

Distribuire sopra la crema le fettine di pomodoro e di olive; salare leggermente e spolverizzare con un po’ di origano secco.

DSCF7620

Cuocere le sfogliatine alla pizzaiola in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Alla fine dovranno risultare leggermente dorate.

Lasciarle intiepidire prima di servirle.

Se vi piace questo genere di preparazione, nel blog potete trovare anche la ricetta delle sfogliatine alla cipolla cliccando QUI.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.