Semifreddo fragole e yogurt

Questo semifreddo fragole e yogurt è un dessert perfetto per le calde giornate estive quando non si pensa nemmeno lontanamente ad accendere il forno, ma si vuole comunque preparare qualcosa di dolce. E quindi….ecco la soluzione! Un fresco dessert con frutta di stagione da servire a fine pasto che, oltre ad essere buono, è anche facilissimo da preparare. Ho trovato la ricetta sulla rivista “Subito Pronto”.


semifreddo fragole e yogurt

 SEMIFREDDO FRAGOLE e YOGURT

semifreddo fragole e yogurt -

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 10 semifreddi monoporzione.

  • 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco
  • 250 ml di panna da montare
  • 500 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • poco olio di semi per gli stampi

PROCEDIMENTO

Lavare bene le fragole sotto acqua corrente. (Evitate di lasciarle in ammollo perché assorbirebbero troppa acqua). Quindi appoggiarle su un telo o su carta da cucina in modo da farle ben asciugare.

Tagliarle a metà e metterle in un frullatore insieme allo zucchero.

DSCF3075Frullarle fino ad ottenere un composto omogeneo. Io le ho messe nel Bimby (vel 4, 15 sec). Va bene qualsiasi frullatore.

DSCF3077

A questo punto, aggiungere lo yogurt e la panna (entrambi devono essere freddi di frigorifero). Unirli a filo mentre si continua a frullare (vel 4 fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati uniti e amalgamati).

DSCF3078Spennellare degli stampini monoporzione con un po’ di olio di semi (perfetto perché insapore) e versarvi dentro il composto ottenuto.

DSCF3079Mettere in freezer per almeno 3 ore.

Ogni semifreddo fragole e yogurt va tolto dal freezer una decina di minuti prima di essere consumato, in modo che si ammorbidisca leggermente.

Se utilizzate degli stampini lisci e non lavorati come i miei, decorate il vostro dessert con pezzetti di fragola fresca, qualche frutto di bosco (lamponi, ribes, mirtilli) e qualche fogliolina di menta.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Semifreddo fragole e yogurt”

    1. si…scusatemi….ho scritto l’articolo di corsa stasera perché volevo pubblicarlo e li avevo dimenticati! Ora li ho messi 😉

  1. Bellissimo…. perfetto anche da preparare in anticipo e tirare fuori al momento..! Quanto tempo ci può rimanere nel freezer..?

  2. Io l’ho fatto con le pesche, ottimo. La panna non l’ho montata, l’ho messa direttamente nel bimby, ho sbagliato?. E’ piaciuto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.