Schiacciatine integrali

Le schiacciatine integrali che vi presento oggi sono delle sfoglie rustiche molto croccanti e golose. Si possono usare in tavola al posto del pane; sono perfette abbinate a salumi e formaggi; stanno bene servite in un buffet tra amici e sono golosissime accompagnate a delle salse. Insomma…vanno bene con tutto….anche da sole! Vi garantisco che quando le preparerete andranno a ruba! Era solita farle mia suocera e io ne sono sempre andata matta! Ora le condivido con voi! Lei utilizzava il comune lievito di birra, io invece le ho fatte con pasta madre.


schiacciatine integrali - farina - SCHIACCIATINE INTEGRALI

schiacciatine integrali - farinaschiacciatine integrali -schiacciatine integraliINGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato una quindicina di schiacciatine, ma il numero dipende molto da quanto grandi le fate.

  • 320 g di farina integrale Frumenta + quella per la spianatoia
  • 130 g di pasta madre rinfrescata
  • 30 g di strutto
  • 200 ml di acqua tiepida (potrebbe servirne anche meno)
  • sale fino e grosso
  • olio extravergine di oliva

NOTE

  1. È sicuramente possibile sostituire lo strutto con burro o olio (cosa che io non ho mai fatto), ma il risultato non sarà lo stesso!
  2. Potete preparare queste schiacciatine con 12/13 g di lievito di birra. La quantità dipende naturalmente dal tempo di lievitazione di cui disponete.

PROCEDIMENTO

In una ciotola, sciogliere la pasta madre in 100 ml di acqua tiepida.

DSCF6834Mettere la farina integrale in un’altra ciotola molto capiente.

DSCF6833Aggiungervi il composto di acqua e pasta madre.

DSCF6835Mescolare con un cucchiaio, poi unire lo strutto e una presa di sale (non mettetene di più perché c’è già il sale grosso sulla superficie).

DSCF6836Cominciare ad aggiungere, poca per volta, la restante acqua (100 ml) controllandone bene l’assorbimento perché potrebbe non servire tutta. Impastare energicamente per qualche minuto trasferendo il composto sulla spianatoia infarinata. Si dovrà ottenere una pasta morbida ed elastica e non appiccicosa. Modellare una palla e rimetterla nella ciotola.

DSCF6837

Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. I tempi dipendono dal tipo e dalla quantità di lievito usato: con la pasta madre io ho fatto lievitare per 5 ore. Con il lievito di birra i tempi si riducono notevolmente.

DSCF6856Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia e dividerlo a pezzetti di circa 50 g l’uno. Appiattire ogni pezzetto con il palmo della mano, poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile.

DSCF6858Rivestire la placca con un foglio di carta da forno (io ho usato 3 placche) e spennellare la carta con un filo di olio; quindi disporvi sopra le schiacciatine, spennellarle di olio e inciderle a piacere con una rotella dentellata. Infine cospargerle di sale grosso.

DSCF6862Cuocere le schiacciatine integrali in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Sfornarle e lasciarle raffreddare prima di servirle!

I-lievitati-della-nonna-GMI-600x250 Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Grandi Molini Italiani.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

 

6 thoughts on “Schiacciatine integrali

    • paola67 il said:

      Sì…dovrai fare più infornate e controlla che alla fine risultino belle croccanti. Il ventilato serve proprio per asciugarle bene

Lascia un commento