Sbriciolata cocco e nutella

Volete preparare un’ottima torta in poche mosse ed avere la certezza di fare un figurone? Allora vi consiglio di provare questa sbriciolata cocco e nutella. Si tratta di una torta davvero deliziosa in cui il binomio cocco e nutella dimostra, ancora una volta, di essere azzeccatissimo. E vogliamo parlare della croccantezza? Mmmmmm!!! Visto che siamo in argomento vi dico che nel blog ci sono altre due ricette di sbriciolate che potete trovare cliccando QUI QUI.

sbriciolata cocco e nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8/10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la FROLLA AL COCCO:

  • 300 g Farina 00
  • 50 g Farina di cocco
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 2 Uova
  • ½ bustine Lievito in polvere per dolci (8 g)

Per la FARCITURA:

  • 200 g Nutella
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

  1. Prima di tutto rivestire con carta da forno oppure imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. Io ho messo della carta da forno solo sul fondo e ho spennellato i bordi con dello staccante per teglie. Farlo in casa è semplicissimo; se vi interessa la ricetta, la potete trovare cliccando QUI.

  2. Quindi preparare la frolla al cocco mettendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina.

  3. Impastare fino a quando si saranno formate delle briciole grossolane. Si può fare questa operazione anche a mano, ma in un mixer il risultato è sicuramente migliore. Se vi risultasse difficile ottenere le briciole, unite uno o due cucchiai di latte.

    sbriciolata cocco e nutella - procedimento 1
  4. A questo punto, dividere l’impasto della frolla in due parti.

  5. Coprire il fondo della tortiera con metà impasto. Con le dita premere leggermente in modo da compattare un po’ la base.

  6. Spalmarvi sopra la nutella cercando di stenderla su tutta la superficie. Io l’ho scaldata per qualche secondo nel microonde per renderla più fluida.

    sbriciolata cocco e nutella - procedimento 2
  7. Poi spolverizzare con la farina di cocco (quantità a piacere).

  8. Infine sbriciolare sopra il restante impasto, ma questa volta senza schiacciarlo con le dita.

  9. Cuocere la sbriciolata cocco e nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. In teoria si conserva per 3/4 giorni sotto una campana di vetro. In pratica non arriva a sera. Enjoy! Paola


  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Sbriciolata cocco e nutella”

  1. Ciao,oggi o fato la sbriciolata di cocco ma invece di Nutella o messo confettura di zucca e amaretti delicious ieri o fato pure la schiacciata di patate che buona vi adoro Zenzero e Limone.

  2. ti rubo questa ricetta perchè domani sera devo andare a cena da amici e di solito contano sempre su qualche dolce preparato da me…stavolta mi hanno richiesto cioccolato e cocco e la tua torta calza a pennello….ti saprò dire se è stata apprezzata.
    grazie mille….ti seguo sempre su facebook..

      1. ciao successone la tua torta….buonissima….veramente…sarà il mio prossimo cavallo di battaglia :P…grazie ancora per il tuo blog è meraviglioso

  3. ciao… io ho appena fatto la tua ricetta ma non so perchè mi è uscita bassissima… 🙁 e pure ho seguito passo passo ufff HELP Me!!!

  4. Ciao!!!
    Eccomi.. adoro il cocco, lo metterei ovunque! Questa ricetta è assolutamente da provare! 🙂 Appena possibile, la faccio e ti dirò!
    Grazie mille per le tue splendide ricette… con loro non si sbaglia mai un colpo! 😀

    Ciao, Francesca

    Ps. Se ti va, passa anche da me.. sono “spezieintavola”! Ciao ciaooooooo

      1. si, si riesce lo stesso è molto piu faticoso, come dice Paola, io ho la planetaria ma ho provato comunque a mano, mi si è formata una palla, poi è stato difficile fare dei pezzettini briciolosi, ma ne vale la pena perchè nonostante tutto il risultato è ottimo, questa torta è molto buona

        baci

  5. Ciao sono ancora io, ho scoperto da poco il tuo blog ma devo proprio farti i mie complimenti perché le spiegazioni sono veramente chiare e spiegate benissimo, grazie anche alle foto. Oggi ho fatto la sbriciolata cocco e nutella ed è venuta buonissima, grazie a te.

  6. Mia figlia adora il cocco e la nutella. Domani torna da un viaggio….. che sorpresa si troverà!!!!!!! Grazie per le squisite ma nel contempo semplici ricette!!!!!!

  7. L’ho appena fatta e la porterò sta sera a cena a casa di amici…beh che dire…solo il suo profumo è garanzia di un successone!!!! Alessia

  8. Ciao Paola, ho provato la sbriciolata mmmmmmmmh e che te lo dico a fare…. buonissima un successone tra gli amici e con mio figlio e, cosa non trascurabile, velocissima da fare. Grazie (ora proverò i muffins agli amaretti…. quelli sono per me ihihihih) Un bacio

  9. Ciao Paola, ho intenzione di preparare questa buonissima torta sabato, perché domenica ho degli ospiti a pranzo… secondo te è meglio conservarla a temperatura ambiente, o la metto in frigo?
    Grazie mille
    Chiara

  10. ciao prima di tutto tanti complimenti per le tue buonissime ricette!volevo sapere il burro deve essere ammobidito a da frigo?grazie alla prossima

  11. ciao grazie per la risposta! volevo chiederti un’altra cosa, dici di usare il mix ma intendi il robò da cucina?perchè nella foto sembra il contenitore dell’impastatrice, se si con che gancio?grazie ancora spero mi venga buona visto che la devo portare da amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.