Salatini al salmone

Se dovete organizzare un aperitivo e siete alla ricerca di qualche idea semplice e veloce che sia però anche sfiziosa e gustosa, io ho la proposta giusta per voi: degli ottimi salatini al salmone estremamente delicati. Sono facilissimi da realizzare ed hanno anche il grande pregio di poter essere preparati in anticipo. E poi diciamocelo….con la pasta sfoglia non si sbaglia mai! Il successo è sempre garantito! Io li vedo benissimo per la cena della Vigilia di Natale! Cosa ne pensate?


salatini al salmone SALATINI al SALMONE

salatini al salmone -salatini al salmone - Natale

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 28 salatini al salmone.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 70 g di formaggio cremoso
  • 100 g di salmone affumicato a fette
  • aneto (va bene anche la barba dei finocchi)
  • semi di sesamo
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola mescolare il formaggio con una abbondante macinata di pepe nero.

DSCF5322Srotolare la pasta sfoglia e spalmare il formaggio su tutta la sua superficie.

DSCF5324Tagliare le fette di salmone a pezzetti e distribuirli sopra al formaggio. Aggiungere un po’ di aneto o barba di finocchio.

DSCF5325Arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato lungo.

DSCF5327

Sigillare bene il rotolo e passarlo nei semi di sesamo, premendo leggermente affinché essi aderiscano bene alla pasta sfoglia.

DSCF5330A questo punto mettere il rotolo in freezer per una mezz’oretta avvolto nella carta da forno. In questo modo esso si indurirà e sarà più facile tagliarlo a fette. Se volete preparare in anticipo questi salatini al salmone, potete tenere il rotolo in freezer fino al giorno in cui lo dovrete utilizzare. Toglietelo dal congelatore e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto prima di procedere al taglio.

DSCF5331Disporre, man mano, i salatini al salmone sulla placca rivestita con carta da forno e cospargerli con altri semi di sesamo.

DSCF5333Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti: dovranno risultare gonfi e dorati.

Sfornare i salatini al salmone e lasciarli intiepidire prima di disporli sul piatto da portata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Salatini al salmone”

  1. Wow ma che bella ricettina! Tu cosa mi consigli, philadephia o robiola? E come la vedi l’erba cipollina al posto dell’aneto? Grazie mille. !!

  2. Ciao la pasta sfoglia se e’ già congelata non si può ricongelare quindi e’ meglio tagliarla subito o deve rimanere comunque. In frigo? Bisogna spennellare con qualcosa prima di metterli in forno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.