ROTOLO alla NUTELLA, ricetta ultra golosa

Share:
Condividi

La ricetta di questo rotolo alla nutella è una delle tante e meravigliose proposte di Sonia Peronaci….il che, di per sè, è già una garanzia di bontà!!! Questo dolce è il preferito di mio figlio che, da quando lo ha assaggiato la prima volta, mi stressa continuamente per rifarglielo. Fateglielo capire voi che non posso continuare a fare le stesse torte….cosa metto nel blog altrimenti :-) ????

rotolo alla nutella -

ROTOLO alla NUTELLA

ROTOLO ALLA NUTELLA

 

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 140 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 5 uova
  • 10 g di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno e la decorazione:

  • 300 g di nutella
  • zucchero a velo qb

Dividere gli albumi dai tuorli.

DSCF6350

Nella ciotola dei tuorli aggiungere il miele, la vaniglia e 90 g di zucchero.

DSCF6352

Mescolare molto bene con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso.

DSCF6354

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e il restante zucchero. Non vanno montati a neve ferma, ma vanno lasciati un po’ cremosi per evitare che si formino grumi quando si uniscono ai tuorli.

DSCF6353

Unire, quindi, gli albumi montati al composto di tuorli mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria.

DSCF6358

Quando sono ben mescolati aggiungere la farina setacciata poca per volta e incorporarla delicatamente per non smontare il tutto.

DSCF6361

Ricoprire la placca del forno (30 cm x 40 cm) con un foglio di carta da forno e spalmare sopra il composto ad uno spessore di circa 1 cm.

DSCF6364

Infornare a 220° per 6 minuti in forno statico.

Quando la si tira fuori dal forno toglierla immediatamente dalla teglia calda e appoggiarla con la carta da forno su un piano freddo.

Cospargerla con un po’ di zucchero semolato affinché non si appiccichi alla pellicola.

DSCF6368

Coprire, quindi, la pasta biscotto con della pellicola sigillando bene anche i bordi in modo che il vapore rimanga all’interno e dia alla pasta l’elasticità giusta per poterla arrotolare.

DSCF6369

Quando la pasta biscotto è fredda togliere la pellicola ed eliminare l’eccesso di zucchero con un pennellino. Cercare di staccare la pasta dalla carta da forno a cui si sarà sicuramente un po’ appiccicata.

DSCF6370

Spalmarvi, quindi, sopra la nutella (prima leggermente scaldata nel microonde per renderla più fluida) lasciando un bordo di qualche centimetro tutto intorno per non far uscire la crema quando si arrotolerà la pasta.

DSCF6383

 Arrotolare la pasta biscotto farcita dal lato più corto.

DSCF6385

Mettere il rotolo alla nutella in frigorifero avvolto in un foglio di stagnola per un’oretta. Questo consentirà di tagliarlo con maggiore facilità ottenendo, così, delle fette perfette.

Trascorso questo tempo, togliere il rotolo alla nutella dal frigorifero,spolverizzarlo con dello zucchero a velo e tagliarlo a fette.

badge.php

 

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie

Print Friendly
Vota questa ricetta:
ROTOLO alla NUTELLA, ricetta ultra golosa
  • 4.00 / 55

17 thoughts on “ROTOLO alla NUTELLA, ricetta ultra golosa

  1. ho provato a fare due volte questo dolce ma ogni volta, dopo aver cotto l’impasto ed apro il forno ne esce un tremendo odore di uova. Veramente pesante e quindi non procedo più a completare il dolce. Avete soluzioni?

    • Oddio Lorena…a me non è mai capitato e l’ho rifatto parecchie volte….nn saprei cosa dirti…hai seguito proprio tutti i passaggi?

  2. Questo rotolo alla nutella è strepitoso. L’ho provato già parecchie volte ed è sempre venuto buonissimo. Lo preparerò di nuovo tra qualche giorno su richiesta di mia figlia da portare a scuola in occasione del suo compleanno. Complimenti per tutte le ricette che pubblichi, ti seguo sempre volentieri. Una curiosità… siamo per caso vicine di “casa”? (cremona). Un caro saluto, Alessandra.

  3. La mia ricetta è un po’diversa ma dalle immagini il risultato è uguale, però lo arrotolo quando è ancora caldo e metto nel freezer e tagliarlo quando è un bello freddo non fa sporcare le fette di cioccolata…
    ciao e grazie per le tante ricette!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>