Rotolo alla nutella, ricetta ultra golosa

Questo rotolo alla nutella torna ciclicamente sulla mia tavola. Perché? Perché questo dolce è il preferito di mio figlio Alessandro che, da quando lo ha assaggiato la prima volta, mi stressa continuamente per rifarglielo. Ora… sapete bene che non posso continuare a fare le stesse torte; mi servono ricette nuove! Insomma siamo giunti al compromesso che glielo faccio sempre per il suo compleanno. Lo faccio e sparisce alla velocità della luce. Così lui si lamenta che per un altro anno non lo vedrà più. Adesso però le cose stanno un po’ cambiando perché lui ha sviluppato una notevole passione per la cucina, dimostrando di essere davvero molto bravo. Quindi: “caro il mio Ale, qui c’è la ricetta. Puoi prepararlo anche tu e sono certa che ti divertirai a farlo! Tanti auguri, my love” PS: non esagerare, però! Ho bisogno che tu mi mangi anche le torte senza cioccolato”.

Altri “rotoli” da non perdere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo alla nutella

Per la pasta biscotto:

140 g Zucchero (+ quello per spolverizzare la pasta)
100 g Farina 00
5 Uova (medie)
10 g Miele
1 pizzico Cremor tartaro
1 bustina Vanillina

Per il ripieno e la decorazione:

300 g Nutella
q.b. Zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

1 Ciotola grande
1 Ciotola media
Frusta elettrica
Spatola
Colino a maglie fitte
Leccarda
Carta forno
Pellicola per alimenti

Preparazione del rotolo alla nutella

Prima di tutto è necessario preparare la pasta biscotto che costituisce la base di questo rotolo alla nutella. Trovate la ricetta cliccando sulla fotografia qui sotto.

pasta biscotto

Quando la pasta biscotto è fredda togliere la pellicola ed eliminare l’eccesso di zucchero con un pennellino. Cercate di staccare delicatamente la pasta dalla carta da forno a cui si sarà sicuramente un po’ appiccicata.

Scaldare leggermente la nutella a bagnomaria oppure nel forno a microonde per renderla più fluida. In questo modo vi sarà molto più facile stenderla. Vi ricordo, infatti, che la pasta biscotto è molto delicata e se la nutella fosse troppo dura rischiereste di romperla.

rotolo alla nutella - procedimento 1

Girare la pasta biscotto e spalmarvi sopra la nutella con una spatola, lasciando un bordo di qualche centimetro tutto intorno per evitare che la crema fuoriesca quando si formerà il rotolo.

rotolo alla nutella - procedimento 2

Quindi arrotolare la pasta biscotto partendo dal lato più corto e aiutandosi con il foglio di carta da forno.

Avvolgere il rotolo alla nutella nel foglio di carta da forno e poi ricoprirlo con della pellicola e metterlo in frigorifero per almeno un paio di ore. Questo consentirà di tagliarlo con maggiore facilità ottenendo delle fette perfette. Potete anche prepararlo il giorno prima.

rotolo alla nutella - procedimento 3

Trascorso il tempo del riposo, togliere il rotolo alla nutella dal frigorifero, trasferirlo sul piatto da portata, spolverizzarlo con dello zucchero a velo e tagliarlo a fette. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo alla nutella, ricetta ultra golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.