Ritagli di sfoglia salati

Quante volte utilizziamo la pasta sfoglia per qualche preparazione particolare tagliandola per ottenere le forme che ci interessano. E i ritagli? Si devono buttare via? Assolutamente no! “Non si butta niente in cucina” non deve essere solo un modo di dire, ma un modo di fare! Nel blog c’è un altro post in cui vi suggerisco come usarli per ottenere dei dolcetti; qui, invece, vi mostro come ottenere dei ritagli di sfoglia salati. Una vera sciocchezza; non una ricetta, ma solo una sfiziosa idea riciclo. In casa mia sono andati a ruba; anzi, per la forma che avevano, tutti hanno pensato che io li avessi preparati appositamente e non per riciclare degli avanzi di pasta. Visto? Ho fatto anche bella figura e senza alcuno sforzo! 🙂


ritagli di sfoglia salati

RITAGLI DI SFOGLIA SALATI

ritagli di sfoglia salati

INGREDIENTI

  • ritagli di pasta sfoglia
  • latte
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • semi di sesamo nero

NOTA

  1. Potete sostituire il sesamo nero (non sempre facilmente reperibile) con del più comune sesamo bianco o anche con dei semi di papavero.
  2. Potete spennellare i ritagli con dell’uovo leggermente sbattuto se volete conferire un aspetto più dorato alla pasta sfoglia. Io non lo faccio quasi mai perché non gradisco molto il sapore che lascia con la cottura in forno.

PROCEDIMENTO

Disporre i ritagli di pasta sfoglia sulla placca rivestita con un foglio di carta da forno.

Spennellarli con un po’ di latte e cospargerli con del formaggio grattugiato.

Infine aggiungere anche dei semi di sesamo nero.

 ritagli di sfoglia salati

Cuocere i ritagli di sfoglia salati in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti circa e comunque fino a quando risulteranno gonfi e dorati.

Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di gustarli. Enjoy!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.