Risotto con i finocchi

Il risotto con i finocchi che vi propongo oggi è un primo che mi ha veramente sorpresa. Sorpresa perché quando ho deciso di prepararlo non ero affatto sicura del risultato finale. Insomma…i finocchi, che pur mi piacciono tanto, non hanno tutto questo sapore. E invece devo ammettere che ne è saltato fuori un piatto vegetariano davvero buono, cremoso ed estremamente delicato. Si prepara facilmente ed è adatta anche a tutti coloro che sono alle prime armi.  Ho trovato questa ricetta nella rivista “Cucinare Bene” e vi ricorrerò spesso visto che questi ortaggi non mancano mai nel mio frigorifero. Vi consiglio di fare altrettanto.


risotto con i finocchi

RISOTTO CON I FIOCCHI

 

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 1 finocchio
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • burro
  • sale
  • pepe nero

NOTE

  1. Quando pulite il finocchio, non buttate via le foglie esterne, ma utilizzatele per preparare il brodo vegetale insieme alle altre verdure che siete abituati ad utilizzare. Conferiranno al vostro brodo un sapore più intenso.
  2. Non buttate nemmeno le barbine verdi che serviranno per decorare il piatto finale.
  3. *Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Pulire il finocchio eliminando le foglie esterne più dure, il torsolo, i gambi e le barbette verdi. Affettare sottilmente la parte interna più tenera.

DSCF9972

In un capiente tegame, far sciogliere 20 g di burro e farvi appassire, a fuoco dolce, lo scalogno tritato finemente.

DSCF9975

Unire i finocchi a fettine e proseguire la cottura per qualche minuto, mescolando spesso.

DSCF9977

Aggiungere il riso, alzare leggermente la fiamma e lasciarlo tostare per un minuto.

DSCF9979

Quindi cominciare ad unire il brodo caldo, un mestolo dopo l’altro man mano che il precedente viene assorbito e portare il risotto a cottura, mescolandolo di tanto in tanto.

DSCF9980

A cottura ultimata, mantecare il risotto con una noce di burro, il formaggio grattugiato e aggiustare di sale se necessario.

DSCF9981

Distribuire il risotto con i finocchi nei piatti individuali, cospargerlo con le barbine verdi lavate ed asciugate e spolverizzarlo con del pepe nero.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.