Risotto all’arancia

Il risotto all’arancia è un primo piatto estremamente delicato e facile da realizzare. Richiede pochi ingredienti ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Direi che è adatto a qualsiasi occasione, dal normale pranzo in famiglia ad una cena con ospiti. In quest’ultimo caso si gioca un po’ sul fatto che si tratta di una ricetta non molto inflazionata, capace, quindi, di sorprendere nonostante la sua estrema semplicità. Insomma un primo piatto che risponde perfettamente a quello che è diventato il mio motto: NICE & EASY, semplice con gusto!

Vi consiglio di provare anche queste altre due ricette:

Risotto all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il risotto all’arancia

380 g riso Carnaroli
1 arancia (non trattata)
1 scalogno (grande)
brodo vegetale
vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Grattugia
Spremiagrumi
1 Tegame

Preparazione del risotto all’arancia

Lavare molto bene l’arancia e prelevarne la scorza con una grattugia. Quindi spremerne il succo. Mettere da parte sia la scorza che il succo. Poiché in questa ricetta si utilizza la scorza è assolutamente necessario utilizzare una arancia biologica NON trattata. Vi ricordo che la scorza degli altri agrumi non è edibile.

risotto all'arancia - procedimento 1

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo (niente più lacrime). Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere lo scalogno e lasciarlo rosolare per un paio di minuti. Quindi unire il riso e farlo tostare per un minuto.

risotto all'arancia - procedimento 2

Bagnare col vino bianco e, una volta evaporato, cominciare ad aggiungere il brodo vegetale, unendolo a poco a poco man mano che il precedente viene assorbito.

risotto all'arancia - procedimento 3

A metà cottura aggiungere il succo di arancia. Poi proseguire col brodo.

A fine cottura aromatizzare il risotto all’arancia con la scorza.

risotto all'arancia - procedimento 4

Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, regolare di sale, se necessario, e lasciare insaporire per qualche istante.

Distribuire il risotto all’arancia nei piatti individuali e servirlo subito, spolverizzandolo con una macinata di pepe nero. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.