Risotto agli asparagi e salmone

Non sapete cosa preparare a pranzo o a cena e siete alla ricerca di qualche idea? Vi suggerisco di provare questo risotto agli asparagi e salmone. È un primo piatto gustoso e semplice da realizzare che vi risolverà subito il problema.

risotto agli asparagi e salmone -

RISOTTO AGLI ASPARAGI E SALMONE

risotto agli asparagi e salmone

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 260 g di riso Carnaroli
  • 300 g di asparagi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 cipollotto
  • vino bianco secco
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo più dura. Lavarli bene, quindi lessarli in abbondante acqua bollente salata per 5/6 minuti. Toglierli dall’acqua senza gettarla via perché servirà per la cottura del risotto (mantenerla calda).

Separare le punte degli asparagi da gambi (tenere intere le più piccole e tagliare a metà nel senso della lunghezza le più grandi). Tagliare a pezzetti i gambi.

DSCF2863Affettare finemente il cipollotto (io ne ho usato uno di Tropea) e rosolarlo in un largo tegame con qualche cucchiaio di olio a fiamma dolce.

Alzare leggermente la fiamma, unire il riso e tostarlo per un minuto mescolandolo spesso.

Bagnare col vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.

Abbassare di nuovo la fiamma e aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura degli asparagi calda e i gambi tagliati a pezzetti (tenere da parte le punte).

Proseguire la cottura aggiungendo un mestolo di acqua dopo l’altro man mano che il precedente viene assorbito. Mescolare di tanto in tanto.

Pochi minuti prima di fine cottura unire anche le punte degli asparagi tenute da parte e il salmone tagliato a pezzetti. Regolare di sale e pepe.

Spegnere il fuoco e incorporare al risotto una generosa manciata di formaggio grattugiato. Mantecare bene il tutto e lasciare riposare per un minuto.

Distribuire il risotto agli asparagi nei piatti individuali spolverizzando ogni porzione con una macinata di pepe.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.