Riso al gratin con broccolo

Oltre alle carote e ai finocchi, recentemente mio figlio ha aggiunto il broccolo alla sua limitata lista di verdure gradite. Inutile dire che io ne ho approfittato subito, cucinandolo in tutti i modi possibili. Qui l’ho usato per realizzare un primo piatto che è risultato davvero di una bontà unica. Un riso al gratin che ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo e passato in forno solo all’ultimo momento, cosa non da poco per chi torna a casa tardi dal lavoro ed ha i minuti contati. Non parliamo poi della facilità di questa ricetta, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Io l’ho trovata sulla rivista “Cucina Moderna” e ora, con qualche lieve modifica, la propongo a voi perché davvero merita. Insomma un modo un po’ diverso di servire il riso!


riso al gratin con broccolo

RISO al GRATIN con BROCCOLO

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso (io ho usato il Carnaroli)
  • 400 g di broccolo (pesato pulito)
  • 4 filetti di acciuga
  • 40 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 mozzarelle
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • sale

PROCEDIMENTO

In un largo tegame sciogliere il burro e soffriggervi i filetti di acciuga e l’aglio tritato finemente (se preferite potete lasciarlo intero per poterlo poi togliere in seguito).

DSCF2405Lavare il broccolo e ridurlo a cimette.

DSCF2406Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e lessarvi il riso insieme al broccolo.

DSCF2408Scolare riso e broccolo insieme e trasferirli direttamente nel tegame con le acciughe.

DSCF2416Infine aggiungere le mozzarelle tagliate a dadini.

DSCF2417Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi trasferire il tutto in una pirofila da forno leggermente imburrata. Cospargere con del formaggio grattugiato.

DSCF2420Far gratinare in forno finché la mozzarella si sarà sciolta ed il riso al gratin risulterà leggermente dorato (io l’ho passato pochi minuti sotto il grill).

Servire il riso al gratin ben caldo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Riso al gratin con broccolo”

  1. Salve. Mi sembra una ricetta molto gustosa e vorrei provarla ma mi potresti dire per quanto tempo cuoci la verdura con il riso? Verso 14, 15 minuti andrebbe bene o si disfa il broccolo mentre il riso rimane cotto? Grazie.

  2. Ciao Paola stasera ho preparato questo riso ed è ottimo una bellissima idea Grazie per le tue ricette sempre dettagliate e con bellissime foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.