Preparato per panatura senza glutine

Questa panatura senza glutine non è farina del mio sacco. L’idea l’ho avuta assistendo ad un corso di cucina tenuto da Roberto Botturi. Naturalmente mi è subito piaciuta moltissimo ed è per questo che sono qui a proporvela. Mi preme sottolineare una cosa però: il fatto che si tratti di una preparazione glutenfree non significa che sia adatta solo a chi è celiaco o intollerante. Anzi! Non avete idea di quanto sia buona; di quanto renda molto più appetitosa la classica fettina di carne. Insomma…quel tocco croccantino è davvero piacevole sotto i denti. Inoltre, poiché gli ingredienti sono particolari, io trovo che potrebbe essere una idea regalo carinissima: un bel vaso con dentro questo preparato sarebbe perfetto per un pensierino homemade, non siete d’accordo?


preparato per panatura senza glutine PREPARATO PER PANATURA SENZA GLUTINE

preparato panatura senza glutine

INGREDIENTI

Vi indico le quantità che io ho utilizzato per riempire il vaso della fotografia.

  • 30 g di quinoa soffiata
  • 20 g di amaranto soffiato
  • 25 g di fiocchi di patate

DSCF4639 I fiocchi di patate sono quelli che si trovano nel preparato per purè in scatola.

DSCF4640

NOTE

  1. L’amaranto e la quinoa soffiati si trovano al supermercato, generalmente nel reparto dedicato ai prodotti per la colazione (tipo cornflakes).
  2. Vi consiglio di prepararne un bel vaso in modo da avere sempre pronta all’uso la vostra panatura senza glutine.

PROCEDIMENTO

Mescolare tra loro i vari ingredienti: le quantità sono piuttosto indicative poiché essi possono anche essere mescolati ad occhio. Non è necessario rispettare delle proporzioni precise.

Mettere alcuni cucchiai di questo preparato in un piatto o sopra ad un vassoio per facilitare l’operazione di panatura.

Davvero facile, vero?


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Preparato per panatura senza glutine”

  1. Ma questa impanatura va bene anche senza uovo (magari utilizzando del latte di riso)? Si può usare anche per le polpette prima di friggerle? Perché io uso solo la farina e nella cottura mi si anneriscono un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.