Preparato antinfluenzale

Prevenire è meglio che curare…dice un vecchio proverbio. E noi allora preveniamo. Questo preparato antinfluenzale è un rimedio naturale al 100% che può essere utilizzato per combattere i malanni di stagione, quali raffreddore, tosse, mal di gola, che spesso sfociano nella più temibile influenza. Perfetto come cura preventiva e ottimo quando si presenta il malessere. Naturalmente questo non significa che esso possa sostituire totalmente le medicine. Diciamo, piuttosto, che rappresenta un valido aiuto e che, se preso regolarmente, può evitarci tanti disturbi. La ricetta (se posso definirla così) mi è stata suggerita dalla mia amica naturopata Valentina che ringrazio tantissimo. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

Preparato antinfluenzale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gZenzero
  • 1Limone (rigorosamente biologico)
  • q.b.Curcuma in polvere
  • 160 gMiele di timo o eucalipto

Strumenti

  • 1 Vasetto ermetico in vetro da 250 ml

Preparazione

Cosa c’è dentro?

  1. Sono quattro gli ingredienti che costituiscono questo favoloso preparato antinfluenzale: miele, zenzero, limone e curcuma. Quattro semplici ingredienti che hanno però grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. Cliccate QUI per scoprire quelle dello zenzero, QUI per la curcuma e QUI per il limone. Il miele consigliato in questa preparazione è quello di timo o di eucalipto poiché antibatterico e sedativo della tosse.

Ma come si usa questo preparato antinfluenzale?

  1. Semplicissimo. Lo preparate e lo mettete in frigorifero per almeno 4/5 giorni. Trascorso questo tempo potrete cominciare ad utilizzarlo per farvi, quotidianamente, una tisana. Sarà sufficiente sciogliere, in acqua calda, un paio di cucchiaini di questo preparato. Insomma….è pronto all’uso.

Ora vediamo come realizzarlo:

  1. Per questo preparato antinfluenzale è necessario che il miele sia liquido. Se il vostro è cristallizzato, fatelo sciogliere perfettamente scaldandolo a bagnomaria.

  2. È importante sterilizzare il vasetto nel quale si metterà il preparato. Per farlo seguite la procedura descritta QUI.

  3. Con un pelapatate, sbucciare la radice di zenzero e tagliarla a fettine.

  4. IMG_0713 -

    Lavare bene il limone biologico e tagliarlo a fette conservandone anche la buccia.

  5. A questo punto cominciamo a riempire il vasetto.
    Mettere sul fondo uno strato di miele ed appoggiarvi delle fettine di zenzero. Coprire con un altro strato di miele.

  6. Preparato antinfluenzale - procedimento 1

    Spolverizzare con la curcuma in polvere, poi fare uno strato di fettine di limone (io poi ne ho messe anche in piedi intorno alle pareti del vasetto).

  7. Preparato antinfluenzale - procedimento 2

    Ricominciare con zenzero + miele + curcuma + limone ecc. e proseguire fino ad aver riempito il vasetto.

  8. Premere il tutto con il dorso di un cucchiaino e unire altro miele affinché ogni spazio venga perfettamente riempito. Lasciate affiorare in superficie le eventuali bolle d’aria.

  9. Chiudere il vasetto e metterlo in frigorifero. Iniziare ad utilizzare il preparato antinfluenzale dopo almeno 4 giorni. Enjoy! Paola

  10. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Preparato antinfluenzale”

  1. Ciao Paola!
    Interessante questa ricetta…!
    Da provare al più presto!
    non ho capito una cosa…ma le fettine di zenzero e limone…le lasci sempre nel vaso e poi le metti anche nella tisana? Oppure come funziona…?
    Grazie mille!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.