Plumcake di gelato – ricetta incredibile

Avreste mai pensato di poter cuocere in forno del gelato? Questo plumcake è la dimostrazione che si può! Un dolce assolutamente incredibile. È per questo che quando ho letto la ricetta nel blog di Labna non ho saputo resistere alla tentazione di vedere se effettivamente si poteva preparare una torta mescolando solo gelato e farina. Lo scetticismo era notevole, ma ora posso garantire che davvero si può! Ne è risultato un plumcake morbido e veramente buono, perfetto per la colazione o la merenda.  Io ho usato del gelato alla panna, ma è possibile utilizzare qualsiasi gusto si desideri. In pratica….si cambia gusto e si ottiene una torta nuova! Pazzesco, vero? Per non parlare della velocità incredibile di preparazione. Pochi minuti e l’impasto è pronto per essere infornato! Spero di essere riuscita a suscitare la vostra curiosità! Venite che vi mostro come prepararlo.


plumcake di gelato PLUMCAKE di GELATO

plumcake di gelato -

INGREDIENTI

500 g di gelato a base cremosa (non vanno bene i sorbetti)

180 g di farina autolievitante

NOTE

  1. La farina autolievitante si trova ormai in quasi tutti i supermercati. Nel caso non riusciate a trovarla potete sostituirla con della comune farina 00 a cui andranno aggiunti 2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere per dolci.
  2. Se il gusto di gelato che avete scelto non è molto dolce, aggiungete al composto 2 cucchiai di zucchero.

PROCEDIMENTO

Lasciare ammorbidire il gelato a temperatura ambiente senza farlo sciogliere completamente.

Setacciare la farina all’interno di una ciotola.

DSCF6534Unire il gelato morbido alla farina.

DSCF6536Lavorare il tutto con le fruste elettriche (unite anche lo zucchero se volete).

DSCF6538Infine versare l’impasto in uno stampo da plumcake di 24 cm e livellare bene. Nonostante io abbia usato uno stampo in silicone l’ho imburrato e infarinato (sempre per il fatto che ero molto dubbiosa sulla riuscita).

DSCF6541Cuocere il plumcake di gelato in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (poi come sempre ogni forno è a sé; io ho dovuto prolungare la cottura di altri 10 minuti solo con la resistenza inferirore). Prima di sfornarlo verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Plumcake di gelato – ricetta incredibile”

  1. No way!!! WOWWW Lo provo , devo per forza e si che mi hai incuriosita !! Per ora sto preparando i muffin
    della nonna 😉 ( sarebbe la ciambella ma ai miei piace di piu’ sotto forma di muffin ) ma la prossima
    occasione provo questa delizia!! Grazie Paola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.