Pizzette senza lievitazione

Pur molto diverse dalle ciliegie hanno però lo stesso difetto: una tira l’altra! Sì, devo proprio dirlo, queste pizzette senza lievitazione sono davvero una ricetta da annotare. Buonissime, morbide, semplici e velocissime da preparare visto che non si deve far lievitare l’impasto. Uno snack perfetto. E se per caso vi avanzassero (cosa che dubito succederà) sono ottime anche riscaldate!!! Ho trovato questa ricetta nel blog di Labna.


pizzette senza lievitazione

PIZZETTE SENZA LIEVITAZIONE

pizzette senza lievitazione

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 36 pizzette del diametro di 6 cm.

  • 280 g di farina autolievitante* + quella per la spianatoia
  • 250 g di yogurt bianco intero
  • olio extravergine di oliva
  • passata di pomodoro qb
  • mozzarella qb
  • origano
  • sale

NOTA

*La comodità di questa ricetta sta nel fatto che non si deve perdere tempo per far lievitare l’impasto. Ci prende la voglia di pizzette? Si impastano in un volo e si infornano. Tuttavia se non avete la farina autolievitante, potete usare della farina 00 ed aggiungere 5 g di lievito istantaneo per i dolci ma NON vanigliato.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

In una ciotola, o in un mixer, mettere la farina, lo yogurt ed un generoso pizzico di sale.

Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Se il composto risultasse troppo morbido, unire ancora un po’ di farina, ma non troppa.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello in uno strato abbastanza sottile. Con un taglia biscotti rotondo, ricavarne dei cerchi (il mio misurava 6 cm). Impastare di nuovo i ritagli e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutta la pasta.

pizzette - procedimento 1

Disporre, man mano, i dischetti su due placche rivestite con carta da forno (con le quantità indicate si dovranno fare due infornate). 

Mettere su ogni dischetto un cucchiaino di passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, un cappero, un pizzico di origano ed una goccia di olio. Questo è solo un suggerimento poiché, in realtà, queste pizzette si possono farcire a piacere.

pizzette - procedimento 2

Cuocere le pizzette in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Buona pizzettata a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

77 Risposte a “Pizzette senza lievitazione”

    1. ce ne sono di varie marche….è farina che contiene già il lievito! La preparazione, quindi, lievita direttamente durante la cottura!

  1. Dubbi sulla farina autolievitante, mi dai quelche indicazione? Tipo la marca o ilsuper dove trovarla? Vorrei provarle domani per cena

    1. io la trovo dovunque….anche marche diverse (adesso nn ricordo il nome) c’è proprio scritto o farina autolievitante….o farina + lievito! Se proprio non la trovi usa la solita farina e ½ bustina di lievito NON vanigliato per DOLCI!

  2. le ho fatte: buonissime! Ho solo dovuto aggiungere un po’ di farina alla ricetta per poter manipolare l’impasto. Grazie per la favolosa ricetta.

  3. se non ho quella autolievitante , quale lievito?istantaneo per torte salate o vanigliato x dolci? e quanti gr su 250gr di farina?????????

  4. Non è vero che sono SENZA grassi: yogurt intero e mozzarella contengono grassi, siate più precisi con le parole

      1. scusami…ma cosa cambia usare il lievito senza vaniglina o usare, come si usa per tutti i salati, il lievito istantaneo per salati?
        Dai cortesemente chiariscimi………..
        Grazie Manu

  5. Appena sfornate! Buonissime. Ho usato yogurt greco senza grassi, l’unico che mangio, e ci ho aggiunto un po’ d’acqua. Perfette! Grazie mille!

  6. wow! ti avevo chiesto se conoscevi un impasto per delle pizzette con il philadelphia, e questa con lo yogurt si potrebbe adattare 🙂 forse anche con la ricotta. che dici, cara? un bacio, sei sempre fonte di mille idee

      1. dunque, focaccine e pizzette di paola da provare con la ricotta.. non appena le provo ti dico, avrai mie notizie molto presto, promesso. grazie ancora!

  7. Paola, these are fantastic! I used self-rising flour and they came out delicious. Thanks for a great and fun recipe to feed a crowd. Cari saluti from NY! 🙂

  8. Ps. Oggi, per fare le cose a memoria , ho aggiunto un cucchiaio di olio evo al l’impasto perché ero convinta che ci andasse…. Beh, saranno sicuramente meno light, ma sono ancora più buone!!!!

    1. Temo di no…..il lievito contenuto nella farina inizia ad agire quando entra in contatto con ingredienti liquidi….quindi vanno impastate ed infornate

  9. Nella mia mail parlavo delle pizzette con farina auto lievitante. Il mio impasto era molto molle, ho aggiunto altra farina, ho impastato con il Bimby e lo yogurt non era corposo (tipo quello greco). Puoi dirmi il perché dell’impasto molle? Ti ringrazio per le ricette che posti, ti seguo con molto piacere. Titti

    1. Col Bimby capita spesso di dover dosare diversamente la farina…mescola con grande vigore e spesso l’assorbimento dei liquidi è diverso!

  10. Quando tornano le mie nipotine le provo!!!
    La mia mamma le faceva con i cracker salati sopra ci metteva pomodoro origano un pezzettino di acciuga e la mozzarella, poi li metteva nel forno caldo e quando la mozzarella era sciolta …..gnam gnam non faceva a tempo a sfornarli che doveva ricominciare…… Dimenticavo un filo d’olio. Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.