Pesto di zucchine

Quando pensiamo al pesto la nostra mente va in automatico a quello genovese. Ma avete mai provato a preparare il pesto di zucchine? È una crema molto delicata e facilissima da realizzare, perfetta per condire una pasta, ma ugualmente ottima spalmata sopra a dei crostini di pane. In giro se ne trovano molte versioni. Io vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa ricetta.

PESTO DI ZUCCHINE
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Zucchine
  • 10 foglie Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 35 g Pinoli
  • 40 g Grana Padano o Parmigiano* (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Con queste quantità ho preparato 370 g di pesto di zucchine.

  2. Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a pezzetti.

    zucchine a pezzetti
  3. In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire l’aglio tritato finemente e rosolarlo (se non amate particolarmente l’aglio, potete tenerlo intero ed eliminarlo a fine cottura prima di frullare il tutto).

  4. Quando l’aglio inizierà a sfrigolare, aggiungere le zucchine e cuocerle per una decina di minuti a fiamma medio-bassa, mescolandole spesso.

  5. Salare leggermente e proseguire la cottura per altri 2/3 minuti, poi spegnere il fuoco, trasferirle in una ciotola e lasciarle intiepidire.

  6. Mettere le zucchine ormai tiepide in un frullatore (o in un qualsiasi altro robot da cucina) insieme ai pinoli, al basilico e al formaggio grattugiato.

  7. Frullare il tutto.

    Trasferire la crema così ottenuta di nuovo nella ciotola, aggiungere due cucchiai di olio, una presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

  8. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Il pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette! Se vi interessa, vi mostro come l’ho usato io: cliccate QUI.

  9. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Pesto di zucchine”

  1. Provato buonissimo…. Paola posso chiederti di postare ricette di conserve di pomodoro da conservare x l’inverno se le hai provate…grazie

  2. mmmmmm … buonissimoooooo !!! L’ho fatto … rifatto …e congelato !!! Ho gli zucchini nell’orto … e con questa ricetta li uso tutti !!! Brava Paola !!!

    1. Volevo chiedere proprio questo!! ..Quindi si può surgelare???Per quanto tempo si mantiene in freezer?? Anch’io ho le zucchine dell’orto e lo scorso anno ho surgelato le stesse crude a fettine; quest’anno pensavo per l’appunto di surgelare il pesto già cotto, ma ho paura per la conservazione. Pensi possa reggere tutto l’inverno??

  3. Ciao Paola, vorrei un consiglio su come sostituire i pinoli….vivo in un posto dove quasi non si trovano o sono carissimi.
    É sempre un piacere leggere e provare le tue ricette perché sono molto semplici e buone!
    Grazie.

  4. L’ho preparato ieri e l’ho utilizzato per condire il risotto. Nessuno dei tre maschi (molto “allergici” alle verdure) si è accorto che era un pesto di zucchine (ho pelato le verdure)! La prossima volta però metto più basilico per ingannarli ancora meglio!!!
    Grazie Paola per la preziosa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.