Pesto di rucola e zucchine

Il pesto di rucola e zucchine è una morbida salsa dal sapore delicato, perfetta per condire una pastasciutta. Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero e rappresenta una valida alternativa al più classico pesto alla genovese. Insomma se volete cambiare un po’, questa potrebbe essere una buona idea anche perché è facilissimo da preparare.


pesto di rucola e zucchine

PESTO DI RUCOLA E ZUCCHINE

INGREDIENTI

Con queste quantità si preparano due vasetti di pesto di rucola e zucchine.

  • 150 g di rucola
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 40 g di arachidi salate
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene la rucola.

Scottarla per pochi secondi in acqua bollente salata, quindi scolarla e passarla subito in una ciotola piena di acqua e ghiaccio.

DSCF4326

Trasferirla, poi, su un canovaccio pulito o su carta da cucina al fine di assorbire l’eccesso di acqua.

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle.

In una piccola padella rosolare, in qualche cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio schiacciato. Unire le zucchine, una pesa di sale, una macinata di pepe e far cuocere per una decina di minuti.

DSCF4331

Eliminare l’aglio (ma se vi piace potete tenerlo) e trasferire le zucchine nel bicchiere di un frullatore o di un mixer. Unire la rucola, il formaggio grattugiato, le arachidi ed un pizzico di pepe.

DSCF4333

Frullare unendo a filo un po’ di olio (io non ne metto mai molto; preferisco diluire, poi, il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In questo modo riduco un po’ le calorie).

Trasferire il pesto di rucola e zucchine all’interno di vasetti a chiusura ermetica avendo l’accortezza di coprire perfettamente la salsa con dell’olio. Conservare in frigorifero per alcuni giorni.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pesto di rucola e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.