Pesto di zucca | ricetta semplice

Forza che la stagione è quella giusta!!! Prepariamo un buon pesto di zucca. Lo si potrà utilizzare come base per condire una pasta oppure spalmato sopra a dei crostini o ancora come ingrediente di un ripieno per una torta salata. Io me lo sono mangiato anche a cucchiaiate….così….da solo! È una morbida crema dal sapore delicato, ma unico! Se amate questo ortaggio, sono sicura che vi piacerà! Una ricetta davvero semplice da realizzare.


pesto di zucca

 PESTO di ZUCCA

pesto di zucca - dettaglio

 

INGREDIENTI

  • 300 g di zucca (pesata pulita)
  • 1 scalogno
  • 50 g di gherigli di noce
  • 1 foglia di salvia
  • 1 pizzico di noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Pulire la zucca eliminando la scorza, i semi ed i filamenti interni. Lavarla sotto acqua corrente ed asciugarla tamponandola con carta da cucina. Tagliarla a dadini.

DSCF0302In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente facendo attenzione a non fargli prendere colore.

DSCF0304Unire i dadini di zucca e salare leggermente.

DSCF0306Mettere il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso ed aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda quando necessario.

Quando la zucca è cotta, trasferirla nel bicchiere di un frullatore (va bene qualsiasi robot da cucina) con le noci, la salvia, la noce moscata e 20 ml di olio (potete aumentare la dose di olio se preferite un pesto di zucca più liquido).

DSCF0310Frullare fino ad ottenere una morbida crema.

Il pesto di zucca si conserva per qualche giorno in frigorifero in un vaso di vetro.


badge facebook e twitterSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

14 Risposte a “Pesto di zucca | ricetta semplice”

  1. Sicuramente da provare…………..e se ne facessimo in quantità da suddividere in vasetti, pastorizzando il tutto per averla pronta in ogni momento, credi sia fattibile?

    1. Oriana io non l’ho surgelato semplicemente perché la zucca quando la si scongela non è più buona a mio avviso. Però si può!

      1. Ciao, il pesto è squisito e io, che sono una “congelatrice seriale”, l’ho messo in freezer. Dopo qualche giorno l’ho scongelato spostandolo nel frigo, l’ho scaldato ed era comunque buonissimo!

  2. Paola carissima ti avevo già contattato in quanto il mio tablet ha perso tutte le foto grazie a Apple . Non riesco più a trovare la ricetta della marmellata di arance ( la tua ricetta) e quella dei limoni senza buccia (che ho usato per fare il limoncello) te ne sarò grata! Grazie perla tua gentilezza. Un abbraccio ISA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.