Pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è un condimento molto saporito che ha anche il grande vantaggio di poter essere preparato in quantità e conservato in frigorifero per un paio di settimane. Renderà golosissima la vostra pasta e vi garantisco che tutti faranno la “scarpetta” nel piatto per non avanzarne nemmeno una briciola. Per questo motivo vi consiglio di raddoppiare le dosi.


PESTO di POMODORI SECCHI

PESTO di POMODORI SECCHI

Pesto pomodori secchi

INGREDIENTI

  • 100 g di pomodori secchi
  • 20 g di mandorle
  • 10 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di olio all’aglio
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale (se necessario)

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida per una quindicina di minuti.

DSCF2971Nel frattempo tostare le mandorle in una padellina antiaderente senza alcun condimento.

DSCF2973Quando i pomodori saranno ormai ammorbiditi, scolarli, sciacquarli ed asciugarli bene con della carta da cucina.

In un mixer (io ho usato il Bimby) mettere i pomodori ammollati, le mandorle tostate, il parmigiano grattugiato, l’origano, l’olio aromatizzato all’aglio e l’olio extra vergine di oliva.

DSCF2978Tritare e regolare di sale solo se necessario (io non ne ho messo).

Potete conservare questo pesto di pomodori secchi in frigorifero dentro un vasetto di vetro, coprendolo di olio. Si conserverà per un paio di settimane.

Al momento dell’utilizzo mettete un po’ di pesto di pomodori secchi nel tegame in cui salterete la pasta ed allungatelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

9 Risposte a “Pesto di pomodori secchi”

  1. Paola, j’espère que je ne t’énerve pas avec mes questions mais les tomates séchées que tu prends pour ta recette ne sont pas marinée à l’huile n’est-ce pas ?

  2. Cara Paola, grazie per le tue ricette, molto gradite, e soprattutto spiegate molto molto bene anche per chi, come me, non è proprio una cuoca sopraffina, ma seguendo i tuoi consigli riesco a fare delle cose eccezzionali.
    Il pesto di pomodori lo posso fare anche con i pomodori sott’olio?
    Me ne hanno regalato un vasetto e non so come utilizzarlo.
    Grazie mille e buonissima giornata a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.