Peperoni in padella con pane croccante

Il contorno che vi propongo oggi è molto ricco: dei peperoni in padella saltati insieme ad una gustosa dadolata di pane croccante. Sono perfetti per accompagnare sia piatti di carne che di pesce e sono facilissimi da preparare. Lo spunto per questa ricetta l’ho trovato nella rivista “Subito Pronto”.


peperoni in padella

PEPERONI IN PADELLA

peperoni in padella con pane croccante

 

INGREDIENTI

  • 2 peperoni rossi
  • 2 grosse fette di pane casereccio
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 2 abbondanti cucchiai di olive nere (io ho usato le taggiasche)
  • origano secco
  • olio extravergine do oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Eliminare il picciolo e, con un coltello, asportare tutta la parte centrale. Dividerli in quarti, quindi togliere gli eventuali semi rimasti ed i filamenti bianchi interni. Infine tagliarli a pezzetti.

pulire i peperoni

Eliminare la crosta dalle fette di pane e tagliare la mollica a dadi.

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio sbucciato, ma intero. Rosolarvi i pezzetti di pane a fiamma viva mescolandoli continuamente fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Ci vorranno un paio di minuti.

dadi di pane croccante

Una volta pronti, toglierli dal tegame e metterli da parte (lasciate nel tegame lo spicchio di aglio).

Nello stesso tegame, aggiungere all’aglio qualche altro cucchiaio di olio e unirvi i peperoni ed una generosa presa di sale.

DSCF9062

Rosolare a fiamma viva per un minuto mescolando spesso, poi abbassare il fuoco e proseguire la cottura per circa 15 minuti o almeno fino a quando i peperoni risulteranno teneri.

Dissalare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli con carta da cucina. Tritare grossolanamente le olive nere.

Quindi unire capperi e olive ai peperoni.

DSCF9116

Proseguire la cottura per un minuto a fiamma viva, mescolando spesso. Poi aggiungere i dadini di pane tostato ed un generoso pizzico di origano. Aggiustare di sale se necessario ed eliminare lo spicchio di aglio.

DSCF9120

Lasciare insaporire il tutto per un altro minuto, quindi spegnere il fuoco e servire decorando con qualche rametto di origano secco.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Peperoni in padella con pane croccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.