Patate Hasselback

Le patate Hasselback sono un contorno tipico della cucina svedese e prendono proprio il loro nome dal ristorante di Stoccolma che le ha cucinate per la prima volta.  Era da tempo che volevo provare a cucinare queste patate dalla forma a fisarmonica. Immaginavo che sarebbero state molto gustose e non mi sbagliavo affatto. Ho letto diverse ricette nel web e sui giornali, scoprendo che ne esistono davvero tante versioni. Ognuno può personalizzare la sua a piacere. La ricetta originale prevede, ad esempio, il burro, ma in molti, me compresa, lo sostituiscono con l’olio. Posso dirvi che, comunque decidiate di farcirle, saranno sempre superlative. E sono facili da preparare anche se richiedono un po’ di pazienza. Vi mostro come le ho realizzate io.


patate Hasselback

PATATE HASSELBACK

patate Hasselback

INGREDIENTI

La quantità dei vari ingredienti dipende da quante patate Hasselback volete preparare e da quanto le volete farcire. Calcolate una patata a persona.

  • Patate medie
  • speck a fette sottili
  • scamorza affumicata
  • erbe di Provenza (o altre erbe aromatiche a piacere)
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTE

  1. È importate che le patate abbiano la stessa dimensione. Solo in questo modo avranno tempi di cottura identici e non rischierete di avere delle patate cotte e altre ancora mezze crude.
  2. Potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo o con qualsiasi altro salume voi preferiate. Stessa cosa per la scamorza che può essere sostituita da un altro formaggio a piacere.

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate, lavarle bene, asciugarle tamponandole con carta da cucina, quindi tagliarne una fettina dalla base in modo da renderle più stabili nella teglia.

Porre ogni patata tra i manici di due cucchiai di legno.

DSCF2292A questo punto, praticare una serie di tagli ravvicinati per tutta la lunghezza della patata. I manici dei cucchiai impediranno al coltello di arrivare fino in fondo: la patata deve restare intera.

DSCF2293

Spennellare con dell’olio tra ogni fettina.

DSCF2294Poi, sempre tra ogni fetta, salare, pepare e aggiungere anche le erbe aromatiche secche. Disporre le patate in una teglia rivestita con carta da forno.

DSCF2296Infornarle a 180° per 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, toglierle dal forno e farcirle inserendo pezzetti di formaggio e di speck tra una fettina e l’altra. Io ho affettato la scamorza con la mandolina.

DSCF2302Spolverizzarle con del pangrattato e del formaggio grattugiato.

DSCF2304Rimetterle in forno sempre a 180° e proseguire la cottura per altri 10 minuti + qualche minuto di grill fino a doratura.

Toglierle dal forno e cospargerle con prezzemolo tritato finemente. Servire subito: le patate Hasselback vanno mangiate calde!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Patate Hasselback”

  1. Ho provato questa ricetta ieri sera. La preparazione è stata lunga, la cottura altrettanto ed il risultato finale l’ho trovato sicuramente bello e d’effetto ma non mi ha entusiasmato tantissimo.
    Non era male, ma “il gioco non vale la candela”. In ogni caso grazie di averla condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.