Patate al gorgonzola

A volte non serve impazzire o perdere molto tempo per preparare un contorno e molto spesso abbiamo in casa tutto ciò che ci serve; che ci serve non solo per preparare un contorno, ma anche per fare una inaspettata bella figura. Queste patate al gorgonzola ne sono la dimostrazione. Un piatto semplicissimo da realizzare, eppure estremamente appetitoso grazie a quella morbida cremina che avvolge tutto. Vi dirò che io le ho preparate come ripiego ad un errore. Dovevo cuocere solo leggermente le patate da usare per un’altra ricetta che, poi, richiedeva un passaggio in forno. Invece, credendo di avere impostato sulla vaporiera solo alcuni minuti, mi sono ritrovata con delle patate perfettamente lessate. Che fare? Be’, si apre il frigorifero e si decide come aggiustare il tiro, no? Ed ecco che cosa ne è uscito! Stra-piaciute; ecco perché ora le propongo a voi.



PATATE AL GORGONZOLA

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 3 patate medie
  • 60 g di gorgonzola dolce
  • 40 ml di latte
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: molto bassa

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene le patate, sbucciarle, lavarle di nuovo, tagliarle a spicchi e posizionarle nel cestello della vaporiera. Cercate di fare degli spicchi che siano, più o meno, della stessa dimensione in modo da ottenere una cottura omogenea.

Cuocerle per una decina di minuti o almeno fino a quando risulteranno essere morbide. Se non avete la vaporiera, potete lessarle in acqua bollente salata. Vanno lessate intere e con la buccia affinché non assorbano troppa acqua, poi sbucciate e tagliate a spicchi o a fette.

Nel frattempo preparare la crema: mettere il gorgonzola in una piccola ciotola con il latte.

Scioglierlo nel forno a microonde (oppure in un tegamino sul fuoco a fiamma dolce e mescolando continuamente).

Trasferire le patate sul piatto da portata, salarle e peparle a seconda del gusto personale.

Infine versare sopra le patate la crema di gorgonzola preparata.

Servire le patate al gorgonzola subito, ben calde.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.