Pasta risottata alla zucca

Avete mai preparato della pasta risottata? Si tratta di una pastasciutta realizzata seguendo lo stesso procedimento di un risotto. La pasta cuoce insieme al condimento. A me piace molto, anche solo per il gusto di fare qualcosa di diverso dal solito. Quella che vi propongo oggi è un primo piatto piuttosto ricco che vede zucca e scamorza come ingredienti fondamentali. Una ricetta NICE & EASY, ovviamente! 😉


pasta risottata alla zucca

PASTA RISOTTATA ALLA ZUCCA

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di pasta corta del formato che si preferisce*
  • 250 g di zucca (peso al netto degli scarti)
  • 80 g di scamorza dolce (o affumicata)
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

*Vi consiglio di usare della pasta non troppo grossa. Io ho scelto delle farfalle un po’ più piccole di quelle tradizionali.

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 20 minuti (ma dipende dal tipo di pasta utilizzata)

PROCEDIMENTO

Pulire la zucca eliminando la scorza dura esterna, i semi e tutti i filamenti e tagliarla a dadini.

Spellare lo scalogno, tritarlo finemente e soffriggerlo per un paio di minuti in un largo tegame in cui si sarà scaldato qualche cucchiaio di olio.

Unire i dadini di zucca e salare leggermente.

Cuocere per un paio di minuti, poi aggiungere la pasta, tostarla per qualche istante quindi bagnare con uno spruzzata di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, cominciare ad aggiungere del brodo caldo esattamente come si fa per la preparazione di un risotto.

pasta risottata - procedimento 1

Portare la pasta a cottura unendo altro brodo ogni volta che il precedente verrà assorbito. Regolare di sale, se necessario.

Nel frattempo ridurre a julienne la scamorza (dolce o affumicata a seconda del gusto personale) con una grattugia a fori grossi.

Quando la pasta sarà cotta (tenetela un po’ al dente), spegnere il fuoco ed unire la scamorza. Mescolare (si scioglierà subito), quindi profumare con del prezzemolo tritato finemente e completare con il formaggio grattugiato.

pasta risottata - procedimento 2

Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la pasta risottata alla zucca nei piatti individuali, spolverizzarla con una bella macinata di pepe nero e servirla subito.

Buon appetito a tutti! Paola

Se vi piace questo tipo di preparazione, potete provare anche le farfalle risottate al radicchio. Trovate la ricetta QUI.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.