Pasta frolla – ricetta Bimby

La pasta frolla è una delle classiche ricette base della pasticceria. La si può utilizzare per fare delle crostate o dei biscotti ed è facile da preparare. Quella che vi presento in questo articolo, però, è una pasta frolla ricetta Bimby, quindi ancora più veloce e più semplice. Tuttavia, alla fine dell’articolo, vi ho scritto come poterla preparare anche senza questo elettrodomestico. Chiedo scusa per la mancanza delle fotografie dei vari passaggi che ho cancellato per sbaglio, ma vi renderete conto che le foto non sono così importanti in questo tipo di preparazione.

Pasta frolla ricetta Bimby
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
130 g burro
80 g zucchero
1 uovo (medio)
1 tuorlo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio marsala

Strumenti

Bimby

Preparazione della pasta frolla ricetta Bimby

Come aromatizzare!

È possibile aromatizzare la frolla con della scorza di limone al posto del Marsala. In questo caso, sarà sufficiente mettere nel boccale la buccia del limone e grattugiarla (10 sec. vel. 8) prima di unire gli altri ingredienti. Io trovo che il profumo conferito da questo liquore sia fantastico e lo utilizzo spesso nella preparazione dei dolci nonostante sia astemia.

Cominciamo!

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastarli per 1 min. a vel. Spiga.

Quindi trasferire il composto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per qualche istante con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Formare un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta frolla ricetta Bimby con il mattarello e utilizzarla per la preparazione desiderata.

Queste dosi sono perfette per realizzare una crostata del diametro di 24 cm, strisce comprese. Enjoy! Paola

Senza Bimby!

Se non avete il Bimby potete preparare ugualmente questa frolla impastando la farina con il burro a pezzetti (a mano o con qualsiasi altro robot da cucina). Quindi aggiungere lo zucchero, poi le uova ed il Marsala ed infine il lievito.

Nel blog ci sono altre ricette di frolla. Vi consiglio quella sabbiata (1), quella al cacao e mandorle (2), quella agli amaretti (3) e quella integrale all’olio (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete dare un’occhiata:

pasta frolla sabbiata Pasta frolla al cacao frolla agli amaretti Pasta frolla integrale all'olio - procedimento 2

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.