Pasta di curcuma

Ormai tutti conosciamo le incredibili proprietà della curcuma al punto da considerare questa spezia una sorta di “polvere magica”. Nel blog io ne ho già parlato, descrivendone tutti i benefici per il nostro organismo. Se vi è sfuggito l’articolo, potete trovarlo cliccando QUI; sono sicura che la troverete una lettura molto interessante e illuminante. Quella che vi presento oggi è la “ricetta” (metto tra virgolette in quanto non è una ricetta nel vero senso della parola) per ottenere la pasta di curcuma necessaria a preparare il cosiddetto latte d’oro o Golden Milk ma ottima anche per insaporire risotti o sughi. È facilissima e velocissima da fare in casa e si conserva a lungo in frigorifero all’interno di un vasetto in vetro a chiusura ermetica.

pasta di curcuma
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta di curcuma

Se preferite, potete aumentare o diminuire le quantità mantenendo sempre le proporzioni dei due ingredienti.

60 g curcuma in polvere
120 ml acqua

Strumenti

1 Pentolino
1 Vasetto in vetro a chiusura ermetica

Preparazione della pasta di curcuma

Versare l’acqua in un pentolino, portare sul fuoco più piccolo e scaldarla a fiamma dolce. Quindi unire la curcuma.

pasta di curcuma - procedimento 1

Mescolare continuamente fino a quando l’acqua si sarà asciugata e si sarà ottenuta una pasta morbida e cremosa. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungere ancora un po’ di acqua.

pasta di curcuma - procedimento 2

Lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente, poi trasferirlo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero fino ad un massimo di 40 giorni. Enjoy! Paola

La pasta di curcuma, come dicevo nella presentazione, può essere utilizzata non solo per la preparazione del Golden Milk, ma anche per insaporire risotti o sughi.

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta di curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.