Pasta caprese – ricetta veloce

Adoro questa pasta caprese. L’ho chiamata così per gli ingredienti che la costituiscono, ovviamente. È un primo piatto prettamente primaverile ed estivo visto che il condimento non richiede cottura. Ma sapete una cosa? Io, a volte, la faccio anche in inverno perché è facile, veloce, profumata e piace a tutti. Inoltre, poiché è preferibile preparare il condimento un po’ prima in modo che si insaporisca bene, ne risulta che è anche comodissima per chi rientra a casa all’ultimo momento e deve mettere a tavola la famiglia famelica. Vi consiglio di provarla visto che nella sua semplicità è davvero strepitosa. Anche le bavette al salmone affumicato e la pasta alla crudaiola hanno un condimento senza cottura. Quindi se volete dare un’occhiata alle ricette cliccate sui link qui sotto:

pasta caprese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pasta caprese

In questa ricetta potete dosare gli ingredienti a piacere senza alcun problema. Io vi indico le dosi che ho fatto per 4 persone.

320 g pasta corta (formato a piacere)
300 g pomodorini datterini
2 mozzarelle (250 g)
Qualche foglia basilico
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Insalatiera capiente
1 Pentola

Preparazione della pasta caprese

Lavare i pomodorini, asciugarli con carta da cucina, tagliarli a pezzetti non troppo grandi e raccoglierli all’interno di una capiente insalatiera.

pasta caprese - procedimento 1

Tamponare bene le mozzarelle con carta da cucina in modo da asciugarle un po’, tagliarle a dadini e unirle ai pomodorini insieme alle foglie di basilico spezzettate con le mani.

pasta caprese - procedimento 2

Salare a piacere, condire con qualche cucchiaio di olio e mescolare delicatamente. Come dicevo nella mia introduzione, è preferibile preparare questo condimento un po’ prima affinché si insaporisca bene.

Infine, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla direttamente nell’insalatiera del condimento. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti: il calore della pasta farà sciogliere leggermente la mozzarella.

pasta caprese - procedimento 3

Distribuire la pasta caprese nei piatti individuali, spolverizzarla con un pizzico di origano e servirla. Ottima anche tiepida o fredda. Più facile di così non si può, vero? Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.