Pasta al pesto di olive e pomodori secchi

Una ricetta davvero molto gustosa e saporita quella che vi suggerisco oggi e che io ho trovato in un vecchio numero di “Sale e Pepe”.  Una pasta al pesto di olive verdi e pomodori secchi che mi è molto piaciuta. Il condimento non richiede cottura fatta eccezione solo per le melanzane che vengono fritte e che, volendo, possono essere eliminate velocizzando notevolmente i tempi di preparazione. Tuttavia vi inviterei a non farlo perché ci stanno proprio bene. Andiamo a scoprire insieme come si prepara questo primo piatto!


pasta al pesto di olive e pomodori secchi PASTA al PESTO di OLIVE e POMODORI SECCHI

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta del formato che si preferisce
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 20 g di Grana Padano, Parmigiano o pecorino grattugiato
  • 1 piccola melanzana
  • timo
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi di arachide per friggere
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Avete il mortaio? In questa ricetta serve proprio quello!!!

Mettere in un mixer i pomodori secchi e le olive verdi e tritarli grossolanamente.

pesto olive verdiTrasferire il trito così ottenuto in un mortaio insieme alle foglioline di un paio di rametti di timo, una generosa presa di sale, una macinata di pepe ed il formaggio grattugiato. Con l’apposito pestello, pestare tutti gli ingredienti unendo di tanto in tanto un po’ di olio. Si dovrà ottenere un sugo non troppo fine.

pesto - mortaio Collage

Tagliare la melanzana a fettine sottilissime (io ho usato la mandolina) e friggerle in abbondante olio di semi di arachide molto caldo. Scolarle man mano e metterle su carta da cucina affinché perdano l’uno in eccesso. Salarle leggermente.

DSCF9610Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente e condirla con il pesto preparato al mortaio.

Servire la pasta al pesto di olive insieme alle melanzane fritte.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.