Pasta al gratin con broccoli e formaggio

La pasta al gratin con broccoli e formaggio è un primo piatto molto ricco e dal sapore delicato. Lo si può considerare una sorta di piatto unico; io non ho preparato altro! Lo si realizza senza alcuna difficoltà ed ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo e gratinato in forno all’ultimo momento. Ottima soluzione quando si torna tardi dal lavoro! Andiamo insieme a leggere la ricetta!


pasta al gratin con broccoli e formaggio PASTA al GRATIN con BROCCOLI e FORMAGGIO

pasta al gratin con broccoliINGREDIENTI (per 4/5 persone)

  • 350 g di pasta corta (io ho usato delle farfalle)
  • 1 broccolo medio
  • 1 scalogno
  • 200 g di brie
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTE

  1. Per una versione più saporita, potete sostituire il brie con della scamorza sia dolce che affumicata.
  2. Volendo si può aggiungere al tutto qualche cucchiaio di besciamella; si otterrà un primo più cremoso.
  3. Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Tagliare il brie a pezzetti. Mettere da parte.

Lavare il broccolo e dividerlo in cimette. Conservare anche il gambo e tagliarlo a pezzetti dopo averlo pulito con un pelapatate.

DSCF9056Scottare cimette e gambo per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata, poi scolarli con una schiumarola (conservando l’acqua di cottura) e mettere da parte.

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Unire ¾ delle cimette e tutto il gambo del broccolo e rosolarli brevemente. Quindi salare, pepare, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e lasciar stufare per alcuni minuti.

DSCF9059

Trasferire il tutto nel bicchiere di un frullatore e frullare; versare di nuovo nel tegame. Se la crema risultasse troppo densa, basterà allungarla con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

DSCF9060Portare di nuovo a bollore l’acqua di cottura del broccolo e lessarvi la pasta, scolandola molto al dente. Trasferirla nel tegame del condimento e mescolare bene; quindi aggiungere ¾ del brie a pezzetti.

DSCF9062Mescolare di nuovo e trasferire il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata.

Mettere sulla superficie il restante brie, le cimette di broccolo lasciate da parte e spolverizzare con del formaggio grattugiato.

DSCF9067Trasferire la pasta al gratin nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti + qualche minuto sotto il grill finché la superficie risulterà ben dorata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Pasta al gratin con broccoli e formaggio”

  1. ciao paola, ieri ho assaggiato in un ristorante vegetariano un ottimo polpettone di lenticchie servito con salsa fatta da mele cipolle curry frullate. ottimo. non trovo ricette on line. hai qualche idea/dritta? grazie come sempre marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.