Panzerotti in padella

La ricetta di questi panzerotti è fenomenale nella sua semplicità. Pochissimi ingredienti da mescolare “ad occhio” (ma vi indicherò le dosi che ho utilizzato io) per preparare una pasta che, una volta farcita, va cotta in padella. Esatto….in padella! Niente forno e niente lievitazione! Decidete che volete prepararli? Detto….fatto! Sono subito pronti! Ottimi, quindi, per una merenda veloce ed improvvisata o per soddisfare il classico languorino che ci assale all’improvviso. Inutile che vi dica che in casa mia sono piaciuti moltissimo! Ho fatto appena in tempo a scattare le foto dopodiché dei panzerotti più nemmeno l’ombra di una briciola! Devo ringraziare ancora una volta la mia amica Daniela per questa ricettina slurposissima.


panzerotti in padella PANZEROTTI in PADELLA

panzerotti ripieni -panzerotti -panzerotti ripieniINGREDIENTI

Per la pasta:

come vi ho anticipato nell’introduzione, in questa ricetta si tratta semplicemente di impastare “ad occhio” farina, acqua e sale in modo da ottenere una pasta omogenea. Io ho utilizzato queste quantità ed ho preparato 8 panzerotti.

Per la farcitura:

  • passata di pomodoro
  • pezzettini di mozzarella
  • origano

Per spennellare: (facoltativo)

  • olio extra vergine di oliva
  • origano

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola la farina, il sale e l’acqua (vi suggerisco di unirla gradualmente, poiché la sua esatta quantità dipende dalla capacità di assorbimento della farina).

DSCF7339

Amalgamare gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi trasferire il composto su una superficie leggermente infarinata.

DSCF7344

A questo punto, lavorare il tutto con le mani aggiungendo altra acqua se necessario. Si dovrà ottenere una pasta morbida ed omogenea.

DSCF7346Farla riposare per una mezz’ora.

Trascorso il tempo del riposo, ricavare dalla pasta delle palline e dalle palline dei cerchi.

DSCF7349Stendere la pasta con un mattarello. Vi consiglio di non lasciarla troppo spessa (errore che ho fatto io). Erano comunque buonissimi, ma li avrei preferiti più sottili.

A questo punto farcire la metà di ogni cerchio con un un po’ di passata di pomodoro, qualche dadino di mozzarella ed un pizzico di origano. Naturalmente la farcitura potete farla come preferite.

DSCF7350Ripiegare la pasta a mezzaluna formando una sorta di mini calzone. Sigillare bene i bordi con le dita, quindi premere il contorno con i rebbi di una forchetta.

DSCF7352Scaldare molto bene una piastra di ghisa o una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, abbassare il fuoco e mettervi i panzerotti senza alcun condimento.

DSCF7353Cuocerli a fiamma dolce, poi girarli e cuocerli anche sull’altro lato.

DSCF7354A cottura ultimata, spennellarli (se vi va) con poco olio e cospargerli con dell’origano secco.

Servire i panzerotti caldi!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

28 Risposte a “Panzerotti in padella”

  1. Ciao, vorrei farili stasera ma mi “spaventa” un po’ non mettere il lievito…e se mettessi un cucchiaino di quello istantaneo?
    Ci provo poi ti dico….

  2. sembrano mooooltooo appetitosi, ma ho un dubbio, sulla piastra il bordo del panzerotto cuoce bene? ciao e continua così che con le tue ricette in famiglia faccio sempre un figurone! 😉

  3. super!!!!!!!!!! dici che con la farina integrale verrebbero comunque bene? Per le quantità dici di tenere le stesse? Assomiglia un po’ alla pastella per i crescioni…. mmmmmmmmmh che fame già a quest’ora!!!! 😛

  4. Ciao,
    volevo complimentarmi con te per le tue ricette,facili,veloci,fantasiose,originali e… gustosissime!
    Stasera panzerotti con successo!
    Grazie
    Michela

  5. Ciao, li ho fatti ieri sera!!!!! Mio figlio mi ha detto su….perché dovevo farne doppia dose!!!!!! ahahah!!!!! In effetti due a testa sono pochi…a casa mia….e in più io ho aggiunto il prosciutto cotto!!!!! Veramente buonissimi!!!! Grazie ciao

  6. Posso impastare col bimby secondo te? Stesso tempo della pizza o di meno? Grazie mille, ormai sono zenzeroelimone-dipendente!

    1. Volendo puoi ma attenzione all’acqua che va dosata gradualmente…ecco perché secondo me è meglio impastare a mano. Anche il tempo col Bimby lo devi valutare ad occhio 😉

  7. Innazitutto complimenti Paola per il tuo “Blog” che trovo eccezionale. Vorrei chiederti se sai dirmi se i “panzerotti in padella” possono essere cotti anche in acqua salata e se sì, per quanti minuti? Grazie

  8. Carissima Paola(scusa se ti chiamo carissima ma ti leggo quotidianamente,indi sei nel mio quotidiano)desidererei sapere se(visto che vanno mangiati nell’immediato)posso prepararli e poi metterli in frigo la sera per farli cuocere la mattina,oppure per piu’ giorni metterli in freezer.Grazie, Mary

    1. Ciao Mary (ti chiami come mia sorella) io li ho sempre fatti e mangiati ma credo che tu li possa tenere in frigorifero per una notte e anche congelare. 😉

  9. Grazie tantissimo Paola per la risposta……li preparero’ qualche giorno prima,io credo siano buoni anche come antipasto in alternativa alle “solite” torte salate..e a proposito di queste,ho trovato la pasta fillo ma non trovo ricette! Contenta di chiamarmi come tua sorella!In effetti il mio nome di battesimo e’ Mariuccia (che detesto)il mio compagno mi chiama Marina e tutti Mary!Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.