Panini al latte – ricetta sfiziosa

Ma quanto sono sfiziosi questi panini al latte? Sono dei morbidissimi bocconcini, perfetti per allestire un buffet e bellissimi da portare in tavola quando si hanno ospiti in occasione di compleanni, anniversari e festività varie. Mi sono sempre piaciuti tantissimo, forse perché sono proprio sinonimo di festa o, molto più probabilmente, perché sono davvero troppo buoni. Si prestano ad essere farciti sia con ripieni salati (affettati, formaggi) che con quelli dolci (confetture, marmellate, creme al cioccolato). Voi provateli! Non lasciatevi scappare questa ricetta perché sarebbe un vero peccato. Non resterete delusi!

Altre ricette di pane per le occasioni speciali:

panini al latte
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni25 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i panini al latte

Con queste quantità ho preparato 25 panini al latte.

La quantità di lievito può essere adattata alle proprie esigenze. Se la aumentate i tempi di lievitazione si ridurranno; se la diminuite avrete bisogno di tempi di lievitazione più lunghi. In questa ricetta ho usato 6 g di lievito di birra secco, ma va benissimo anche il lievito fresco. In questo caso potreste utilizzarne 15/20 g. Se vi interessa conoscere la corrispondenza tra questi due diversi prodotti, leggete l’articolo che ho scritto in merito. Lo trovate cliccando QUI.

550 g farina 0
6 g lievito di birra secco
30 g zucchero
latte (250/300 ml + quello per spennellare)
7 g sale
50 g burro

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi panini al latte con la planetaria, ma potete realizzarlo con qualsiasi altro mixer oppure anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia. 

Planetaria
oppure1 Ciotola
Frusta a mano
1 Ciotola
1 Ciotola
2 Leccarde
Pennello

Preparazione dei panini al latte

Impastiamo!

Mettere la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievito e mescolare con una piccola frusta a mano. Se impastate a mano, setacciate la farina attraverso un colino a maglie fitte.

panini al latte - procedimento 1

Scaldare leggermente il latte, aggiungere lo zucchero, il sale ed il burro precedentemente sciolto nel microonde o a bagnomaria e mescolare bene. Vi consiglio di partire con 250 ml di latte e di aggiungerne altro solo se l’impasto risultasse duro. L’assorbimento dipende molto dalla qualità della farina utilizzata.

panini al latte - procedimento 2

Aggiungere questa miscela alla farina e impastare a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo qualche istante con le mani finché risulterà liscio. Modellare una palla.

Metterla all’interno di una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. I tempi possono variare dalle 2 alle 4 ore in base alla temperatura dell’ambiente.

Formiamo i nostri panini al latte!

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare un filoncino e ricavarne dei pezzetti del peso di circa 30 g ciascuno.

Lavorare ogni pezzetto modellando una pallina: cercate di lisciare la parte superiore portando le varie pieghe verso la base.

Disporre man mano le palline sulla placca rivestita con carta da forno tenendole un po’ distanziate tra loro perché lievitando e cuocendo aumenteranno di volume. Coprirle con un canovaccio e farle lievitare di nuovo per altre 2/3 ore.

panini al latte - procedimento 7

Alla fine di questa seconda lievitazione, spennellarle con del latte intiepidito.

panini al latte - procedimento 8

Cuocere i panini al latte in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.