Pancakes alla nutella

Che dite? Ci facciamo una bella colazione all’americana con dei golosissimi pancakes alla nutella? Si tratta di frittelle simili alle crêpes che ho preparato aggiungendo un po’ di nutella anche nell’impasto. Buonissimi e davvero morbidi. Il problema è fermarsi ad uno solo, perché vi garantisco che la tentazione di divorarne tre o quattro è stata notevole. Un altro aspetto positivo di questi dolcetti, è che si preparano in un volo! Sì…..e in un volo spariscono!


pancakes alla nutella PANCAKES alla NUTELLA

pancakes alla nutella -

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 10 pancakes alla nutella.

  • 150 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 15 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • nutella

PROCEDIMENTO

Sciogliere il burro a bagnomaria o in forno a microonde. Farlo intiepidire.

DSCF0528In una ciotola, mettere la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. Mescolare con un cucchiaio.

DSCF0529Quando il burro fuso si sarà intiepidito, aggiungere il latte, l’uovo e 25 g di nutella prima ammorbidita o a bagnomaria o nel forno a microonde.

DSCF0531

Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

DSCF0532Cominciare ad aggiungere gli ingredienti secchi facendoli cadere a pioggia attraverso un colino a maglie fitte.

DSCF0534Mescolare per amalgamare il tutto. Non importa se resteranno dei piccoli grumi.

DSCF0539

A questo punto scaldare molto bene una padella antiaderente o una piastra di ghisa. Quando sarà ben calda, abbassare la fiamma e versarvi sopra il composto a piccoli mestoli creando dei pancakes rotondi. Io non ho messo né burro né olio sulla piastra.

DSCF0542

Quando sulla superficie del pancake si formeranno dei buchini, girarlo con una spatola e cuocerlo anche sull’altro lato.

DSCF0543Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Potete impilare i pancakes alla nutella man mano che saranno pronti perché non si attaccano tra loro.

pancakes alla nutella --Servire i pancakes spalmati di nutella. Vi consiglio di scaldare la nutella per renderla più fluida e, di conseguenza, più facilmente stendibile.

Buona colazione a tutti!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

20 Risposte a “Pancakes alla nutella”

  1. Ciao Paola! complimenti per il tuo blog, è una manna dal cielo!!! quanto si possono conservare una volta fatti i pancakes?

  2. Santa polenta!!!!! Che golosità questi pancakes!!!!! Spero di farli domattina!!!!!! Adesso mi pappo i panini al latte!!!!! E’ la terza volta che li faccio…e mi sembrano sempre più buoniiiii!!!!!!! grazie!!!!

      1. Buoni boni buoni…e facilissimi da fare, infatti li ha cotti mio figlio, e ha brontolato perché secondo lui ho messo poca nutella….. ihihih

  3. Ciao Paola, possibile che tenendo la pastella in frigo mezz’ora, i pancakes siano rimasti piuttosto piatti? grazie, sempre grazie per le tue ricette!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.