Pancakes al cipollotto

Vi piacciono le cosine sfiziose? Allora apprezzerete sicuramente la ricetta di questi pancakes al cipollotto. Sono velocissimi da preparare. Si mescola tutto e si cuociono a cucchiaiate in padella. Pronti in pochissimi minuti. Io ho usato la dose minima di ingredienti, pensando che se non fossero stati buoni, non sarebbe comunque stato un grande spreco. Errore! Grave erroreeee! Sono buonissimiiiiii. Quindi il primo consiglio che mi sento di darvi è proprio quello di raddoppiare le dosi! Sono perfetti serviti con del salume o spalmati con del formaggio cremoso. Give them a try!

Pancakes al cipollotto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 7/8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 pancakes
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Farina autolievitante*
  • 1 uovo
  • 1 Cipollotto fresco** (50 g al netto degli scarti)
  • 80 g Yogurt bianco naturale
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio (per la padella)

Preparazione

PRECISAZIONI

  1. *Se non avete la farina autolievitante, utilizzate la stessa quantità di farina 00 e mescolatevi ½ cucchiaino di lievito istantaneo in polvere per torte salate.

  2. **Va benissimo qualsiasi tipo di cipollotto fresco. Io ne ho usato uno di Tropea.

E via con la ricetta!

  1. Per preparare questi pancakes al cipollotto bisogna prima di tutto setacciare la farina all’interno di una ciotola insieme ad una abbondante presa di sale e al lievito, se non avete utilizzato quella autolievitante.

  2. Quindi unire lo yogurt, l’uovo ed 1 cucchiaio di acqua.

  3. Con una piccola frusta a mano, mescolare benissimo il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

  4. Tritare finemente il cipollotto con una mezzaluna ed aggiungerlo al composto.

    pancakes al cipollotto - procedimento 2
  5. Ungere con poco olio una padella antiaderente (io ho utilizzato una piastra di ghisa), scaldarla bene e versarvi delle cucchiaiate di pastella, formando dei piccoli cerchi piatti. Come avrete senz’altro notato, non è necessario far riposare la pastella.

  6. Quando sulla pastella cominceranno a formasi delle piccole bollicine, girare i pancakes con una spatola e cuocere l’altro lato per un minuto.

    pancakes al cipollotto - procedimento 3
  7. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Questi pancakes al cipollotto possono essere serviti caldi oppure a temperatura ambiente. Ottimi accompagnati da affettati o spalmati con del formaggio cremoso. Happy cooking! Paola

    Nel blog potete trovare un’altra ricetta di pancakes salati, perfetti da servire come sostituti del pane. Cliccate QUI se vi interessano.


  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pancakes al cipollotto”

  1. Grazie il tuo blog è molto bello e soprattutto con ricette semplici che si possono fare con quello che hai in casa. Ieri ho fatto le fritelle ai piselli e hanno avuto un successo strepitoso.

  2. Grazie per le tue ricette semplici e molto ben spiegaste ed illustrate…sei diventata la mia musa ispiratrice!!!!! Continua sempre così!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.