Pan brioche – ricetta impasto base

Il pan brioche è un particolare tipo di pane estremamente versatile che può essere gustato sia dolce che salato a seconda del tipo di farcitura che si sceglie. E’ buonissimo anche da solo ed è facilissimo da preparare. In questo articolo vi mostro come preparo io l’impasto base.


PAN BRIOCHE

 PAN BRIOCHE

 

INGREDIENTI

  • 500 g di farina manitoba
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

NOTA

Se impastate il pan brioche con l’intenzione di utilizzarlo per una preparazione dolce vi consiglio di aggiungere all’impasto 2 cucchiai di zucchero e di eliminare il cucchiaino di sale.

PROCEDIMENTO

Per preparare l’impasto base del pan brioche bisogna prima di tutto sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo intiepidire.

Scaldare leggermente il latte (deve essere tiepido e non caldo) e sciogliervi il cubetto di lievito insieme ad 1 cucchiaio di zucchero.

In una ciotola setacciare la farina ed aggiungervi le uova. Se preparate il pan brioche per un dolce unite qui i due cucchiai di zucchero -circa 30 g).

Mescolare, poi unire il burro fuso.

pan brioche - procedimento 1

Mescolare di nuovo, quindi aggiungere la miscela di lievito+latte+zucchero.

Impastare ed, infine, unire il sale. Io per una preparazione dolce il sale non lo metto.

pan brioche - procedimento 2

Trasferire il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formare una palla e far lievitare il pan brioche per almeno un’ora o, comunque, fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (perfetto il forno chiuso e spento).

A questo punto il pan brioche è pronto per poter essere utilizzato nella preparazione e con la farcitura che preferite.

Vi mostro come l’ho usato io: cliccate QUI per la ricetta.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

53 Risposte a “Pan brioche – ricetta impasto base”

  1. Ciao,la ricetta di base del pan brioche è un vero e proprio jolly in cucina però esisto moltissime varianti e io vorrei proporvene una(variante)sostituisco il burro con 70gr di olio,il resto è uguale.Spero di essere stata di aiuto a coloro i quali non amano molto il burro ma adorano(come me) il pan brioche.Provate e fatemi sapere.Ciao a tutti

      1. ahahahhahah ma noooooooooooooooooo…….la devi usare per la preparazione che preferisciiiiii!!!!! Questa è solo la ricetta dell’impasto baseeeee 😉

  2. Ciaoooo!! Vorrei provare a fare la torta fiorita ma una domanda forse sciocca ma l’impasto devo farlo a mano o posso utilizzare il robot da cucina?
    Grazie baci buona giornata

  3. Ciao Paola, scusa la domanda forse banale, ma io vivo in Irlanda e non usano la farina manitoba, che trovo pero’ in moltissime ricette italiane, con quale farina posso sostituirla? Volevo proprio provare il tuo impasto di pan brioche! Complimenti per il sito che ogni gg mi illumina sul cosa cucinare!

  4. ciao oggi ho fatto la ghirlanda con la marmellata e la tua ricetta base del pan brioche, ma a me sembra troppo poco dolce, se volessi aumentare lo zucchero si può fare?

  5. Ufff…a me non è cresciuta la pasta!!! ho due dubbi, forse perché ho usato la farina “00” e non la “0” come qualcuna sopra ha consigliato. E poi un altro dubbio…è il lievito, io ho usato un cubetto di 25g: è giusto? scusate per le domande ma sono alle prime armi….grazie mille. Ciaoo

  6. Ciaooo ! ho fatto la pan brioche alla nutella! è venuta buonissima e tutto perfetto…
    solo mi chiedevo…è venuta un po’ duretta 🙁 è normale? l’ho fatta cuocere troppo?
    devo dire che però un po’ che la riscaldo e diventa più morbida…è normale che da fredda sia così?

    1. quando si raffredda indurisce un po’ soprattutto nei giorni successivi (questo per via del lievito di birra…se si usa il lievito madre non succede)

  7. Vorrei preparare il pan brioche alla nutella per la festa di mia figlia …mi chiedevo posso prepararla il giorno prima visto che devo preparare tante cose ! Grazie per le tante idee sfiziose !

    1. meglio di no….fatto col lievito di birra il giorno dopo perde in morbidezza….è vero che vasta scaldarlo un po’ in forno, ma sarebbe un peccato. Fatto con lievito madre invece puoi

  8. Ho fatto ieri questo panbrioche x la prima volta, é venuto favoloso….ho fatto metá dose ingredienti x provare però ho “sbagliato” nel senso che lo zucchero nnl’ho dimezzato…beh é uscita fuori una bontá, anzi la prox volta ne metto 4cucchiai x farlo un pò più dolcino! Comunque perfetto! Ah ho fatto dei cornetti e una mini torta fiore, cotti a 180 per 15 min!

  9. Ho fatto la treccia con la ricetta del pan briosch modificando solo quache ingrediente, ho messo 300ml di latte e solo 1 uovo.All interno di ogni rotolo che forma la treccia ho messo marmellata di more di rovo.E venuta grandissima, ben lievitata e buonissima.

  10. Ciao Paola, io vorrei chiederti un consiglio: >faccio riferimento a questa ricetta per fare la treccia salata, però rimane poco soffice, dici che se aggiungo un cucchiaio di miele risolvo?< Grazie.
    Complimenti per le tue ricette, ti seguo sempre!!! 😉

  11. Ciao Paola, inutile dirti che le tue ricette sono sempre una garanzia! Vorrei usare questo impasto base per fare delle girelle con gocce di cioccolato da sostituire alle solite merendine per i miei figli. Mi puoi dare qualche consiglio? Ad esempio: le gocce le uniresti prima di fare lievitare l’impasto o dopo? Grazie. Daniela

  12. Ciao Paola.. esperimento di oggi.. mi e’ venuto in mente di prepararle farcite di crema pasticcera tipo bomboloni hai presente? Ho notato che non hai nessuna ricetta al riguardo e cosi’ le sto facendo. ti faro’ sapere il risultato! 😉 speriamo bene…

      1. Oh my goodness Paolaaaaaaaaaa!! I bomboloni con questa ricetta sono venuti stratosferici, buonissimi eccezionali veramente!!! Se potessi ti farei vedere la foto, i miei sono impazziti per questi dolcetti, mio marito poi!!!! Non faceva altro che chiedermi ma da dove hai preso la ricetta, mamma mia che buoni!!! tutto merito tuo Paola!!! Per chi vuole fare i bomboloni con crema pasticcera puo’ andare sicura usate questa ricetta!!!! io ho solo aggiunto nell’ impasto la buccia di un limone grattuggiato, sono scesa ad un uovo solo e 100 gr. scarsi di zucchero, il resto come da ricetta. Paola un abbraccione immenso!

          1. siii crema pasticcera:) Ho fatto cosi’. preparato l’ impasto e fatto lievitare la prima volta. dopo 3 ore circa ( sono dovuta uscire ) l’ ho steso con il mattarello e fatto le formine usando un normale bicchiere. farciti con crema pasticcera e chiusi come quando fai i panini al latte hai presente? Li ho lasciati lievitare un’ altra mezzoretta circa. dopo di che li ho spennellati con un rosso d’ uovo battuto e infornati nel forno statico a 200 gradi per 13 minuti . una bonta’! questa mattina e’ bastato metterne uno per 10 secondi nel forno a microonde per riaverlo bello morbido come ieri sera. accidenti sono come le ciliegie uno tira l’ altro!!! ma mi devo contenere altrimenti ahhh la dieta mannaggia… 🙁 penso comunque che si possano farcire come uno vuole eh, non per forza con la crema pasticcera, ma anche con la nutella, marmellata ecc. ecc. ahahah una cosa divertente mia figlia!! mi fa ieri sera ” ma mamma hai messo il liquore? ” ho detto no assolutamente! ma come mai , dai non e’ possibile mi fa sono troppo buoni e sento il liquore. hai voglia a dirle che l’ unica cosa aggiunta e’ stata la buccia di limone grattuggiata. bhe’ sono proprio da rifare, provali anche tu Paola!

  13. ciao paola avrei una domanda anch’io..ma se con questi impasto volessi fare tipo il pan bauletto del mulino bianco per intenderci va bene?
    grazie

  14. Ciao. Dopo aver farcito con marmellata ho fatto lievitare nuovamente per un’ora. L’abbiamo mangiata Dopo 10 minuti dalla fine della cottura……si scioglieva in bocca. Una cosa meravigliosa. La prox volta la provo salata la ciambella.

  15. ciao! la mia bimba di un anno adora le ciambelline salate che trovo nel mio panificio! così ho pensato di prepararle io stessa utilizzando la ricetta del pan brioche salato! ti volevo chiedere se potevo fare delle mini ciambelline per poterle cuocere e poi congelare. ovviamente utilizzando tutti ingredienti freschi! grazie mille e complimenti!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.