Orecchiette con gamberi e spinaci

Quando esco a cena con le amiche, si finisce inesorabilmente per parlare di cucina. Soprattutto con certe amiche; quelle che condividono la mia stessa passione. Ed è proprio in una simile occasione che Monica mi ha raccontato di aver preparato queste orecchiette con gamberi e spinaci. Mi hanno subito stuzzicata e, due giorni dopo, le ho provate. Buonissime. Un primo piatto ricco, nutriente, saporito e ben bilanciato. Ora vi passo la ricetta.


orecchiette con gamberi e spinaci

ORECCHIETTE CON GAMBERI E SPINACI

 

INGREDIENTI

  • 500 g di orecchiette fresche
  • 500 g di code di gamberi
  • 300 g di spinaci freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Pulire i gamberi incidendone il dorso nel senso della lunghezza ed eliminando il filetto nero. Lavarli sotto acqua corrente.

In un largo tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi rosolare lo spicchio d’aglio (potete tritarlo o tenerlo intero per poterlo eliminare più facilmente dopo; io l’ho tritato). Unire i gamberi.

Saltarli per qualche minuto a fuoco vivo, poi bagnarli col vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, spolverizzare i gamberi con una generosa presa di sale. Mescolare delicatamente e spegnere il fuoco.

gamberi

Lavare benissimo gli spinaci sotto acqua corrente, sgrondarli e trasferirli in un tegame con la sola acqua che resta sulle foglie. Salarli leggermente e cuocerli, con il coperchio, per 5/6 minuti. Poi trasferirli nel tegame dei gamberi.

spinaci e gamberi

Nel frattempo, lessare le orecchiette in abbondante acqua bollente salata; scolarle al dente, ma senza sgocciolarle troppo e trasferirle direttamente nel tegame del condimento. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF1089

Distribuire le orecchiette con gamberi e spinaci nei piatti individuali, condirle con un filo di olio crudo e cospargerle con una macinata di pepe nero. Servire subito.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Orecchiette con gamberi e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.