Mousse di Parmigiano con melagrana, antipasto natalizio

Volete un antipasto natalizio elegante, raffinato e che si prepara in un attimo? Allora la ricetta giusta è proprio quella che vi propongo oggi: la mousse di parmigiano con melagrana. Si tratta di una soffice crema bianca ravvivata dai chicchi vermigli di questo frutto portafortuna. Farete un figurone… ve lo assicuro! E non servitela soltanto a Natale perché è perfetta anche a Capodanno.

Mousse di Parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g ricotta
150 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero
chicchi di melagrana (una manciata)

Strumenti

1 Ciotola
Frusta elettrica

Preparazione della mousse di Parmigiano

In una ciotola di medie dimensioni lavorare bene la ricotta con le fruste elettriche, quindi incorporarvi il formaggio grattugiato e continuare a montare finché il composto risulterà morbido e cremoso.

Aggiustare di sale a piacere e aromatizzare con una generosa macinata di pepe nero.

mousse di parmigiano - procedimento

Mescolare, poi coprire con della pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Potete anche prepararla il giorno prima (io faccio sempre così).

Nel frattempo incidere la scorza della melagrana con un coltello e spaccarla con le mani. Sgranarla delicatamente, eliminando la pellicina interna e cercando di non rompere i chicchi (per fare alla perfezione questa operazione, seguire le indicazioni riportate QUI). Mettere da parte.

Trascorso il tempo del riposo, togliere la mousse dal frigorifero, lavorarla ancora qualche istante con una spatola e metterla in una salsiera o distribuirla in ciotoline monoporzione.

Infine cospargere la mousse di Parmigiano con i chicchi di melagrana e servire. Enjoy! Paola

Vi voglio ricordare che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.