Millefoglie alle mele e cavolo rosso

Oggi vi propongo un piatto che può essere servito come antipasto, ma anche come contorno. Un piatto molto particolare per l’accostamento dei suoi colori e dei diversi sapori. Si tratta di una millefoglie alle mele e cavolo rosso, arricchita da finocchi e mandorle e condita con una deliziosa citronette allo zenzero. Una ricetta leggerissima che non andrà ad intaccare minimamente la nostra linea. Io l’ho trovata nella rivista di un noto supermercato e non ho saputo resistere dal provarla subito anche se con qualche piccola modifichina. Ve la consiglio, anche nel caso di ospiti; vi farà fare bella figura con uno sforzo davvero minimo.


millefoglie alle mele e cavolo rosso

MILLEFOGLIE ALLE MELE E CAVOLO ROSSO

 

INGREDIENTI

Difficile stabilire la quantità esatta degli ingredienti, poiché dipendono dal fatto che questo piatto sia servito come antipasto o come contorno. Inoltre è possibile dosare il tutto a piacere a seconda del proprio gusto personale.

  • cavolo cappuccio rosso
  • finocchio
  • mela verde (perfetta anche la pink lady)
  • mandorle
  • limone
  • radice di zenzero
  • germogli di barbabietola
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Tagliare finemente il cavolo cappuccio, sciacquarlo sotto acqua corrente e asciugarlo tamponandolo con carta da cucina.

Pulire il finocchio, eliminando i gambi e la base. Lavarlo bene, asciugarlo e affettarlo finemente con una mandolina.

Lavare la mela e tagliarla a fette sottili in senso verticale. Disporle in un piatto e irrorarle con un po’ di succo di limone affinché non anneriscano.

A questo punto comporre la millefoglie alle mele facendo uno strato di cavolo cappuccio rosso e finocchi, seguito da una fetta di mela. Ripetere per una seconda volta gli strati.

Decorare con delle mandorle tagliate a fettine e con dei germogli di barbabietola.

Infine preparare la citronette emulsionando qualche cucchiaio di olio con un po’ di succo di limone, una presa di sale, una macinata di pepe e dello zenzero fresco precedentemente sbucciato e grattugiato.

Irrorare la millefoglie alle mele con la citronette preparata e servire subito.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.