Mattonella al mascarpone e amaretti

Oggi vi propongo un dolce strepitoso che non richiede cottura. Si tratta di una mattonella al mascarpone arricchita da una golosa crema di nocciole. Perfetto il tocco croccantino che le viene conferito dagli amaretti sbriciolati. Un dolce che si prepara in poche mosse e che si conserva in freezer. Non richiedendo il forno è perfetto in estate, ma io direi che è ottimo in tutte le stagioni. Bello il motivo che compare quando lo si taglia a fette. Venite che vi mostro come si prepara. È facilissimo. Ringrazio mia cugina Cinzia per avermi passato questa favolosa ricetta che  proviene dal blog Fatto in casa da Benedetta e che io ho solo leggermente modificato.


Mattonella al mascarpone e amaretti

MATTONELLA AL MASCARPONE E AMARETTI

Mattonella al mascarpone e amaretti

Mattonella al mascarpone e amaretti

 

INGREDIENTI

  • 250 g di biscotti secchi
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di crema di nocciole
  • amaretti
  • caffè
  • 1 cucchiaio di Marsala

NOTA

Potete sostituire il Marsala con un altro liquore che preferite, oppure eliminarlo totalmente anche se, a mio avviso, ci sta alla perfezione.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparare un paio di caffè e lasciarli intiepidire.

In una ciotola mescolare il mascarpone con la crema di nocciole. Si dovrà ottenere una crema omogenea.

Con un batticarne o un matterello ridurre in briciole grossolane (non in polvere) 30 g di amaretti, quindi unirli alla crema preparata.

mattonella al mascarpone crema

Mescolare di nuovo per incorporarli bene al composto.

Spalmare un po’ di questa crema su un biscotto e ricoprire con un secondo biscotto.

DSCF6656Preparare allo stesso modo tutte le altre coppie di biscotti.

DSCF6658

Aggiungere il liquore al caffè ormai tiepido.

A questo punto intingere velocemente una coppia di biscotti nel caffè, poi spalmarvi altra crema su un lato e disporre in piedi sul piatto. Fare la stessa cosa con un’altra coppia di biscotti ed unirla alla precedente.

mattonella mascarpone Image

Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutte le coppie di biscotti (in pratica tra una coppia e l’altra dovete mettere della crema che fa da collante).

Alla fine spalmare la mattonella al mascarpone su tutti i lati con la crema rimanente. Ripulire bene il piatto (che si sporcherà inevitabilmente). Mettere in freezer per un quarto d’ora in modo da rassodare un po’ il tutto.

 DSCF6665Togliere dal freezer e cospargere ogni lato del dolce con altri amaretti sbriciolati.

DSCF6667

Rimettere la mattonella in freezer per almeno un’ora prima di tagliarla. La potete conservare in freezer o frigorifero. Se la tenete in freezer, ricordatevi di tirarla fuori qualche minuto prima di tagliarla.

ATTENZIONE: per ottenere il motivo decorativo delle fette e necessario tagliare la mattonella al mascarpone in DIAGONALE. In caso contrario non si avrà lo stesso risultato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

18 Risposte a “Mattonella al mascarpone e amaretti”

  1. Ottima, preparata proprio ieri pomeriggio e divorata la sera a cena.
    La ripreparo oggi per la cena di San Lorenzo, che faremo assieme agli amici in montagna sull’Etna.
    Grazie Paola.

  2. Ciao e… complimenti! Guardando la foto mi sembra di vedere nelle strisce chiare (dei biscotti ) come delle macchie piu scure?! Come se fossero gocce di cioccolato…o non so! Scusa e grazie….

  3. Ciao, ho provato ma l’effetto non è uguale. I biscotti oro saiwa sono bassi e anche tagliando la mattonella in diagonale le righe non sono così evidenti! Ho sbagliato qualcosa?!?

    1. Debbie non saprei dirti cosa puoi aver sbagliato. I biscotti che ho usato io hanno la stessa dimensione degli oro saiwa.

  4. cara la tua variante con gli amaretti mi fa impazzire, non vedo l’ora di farla, e di mangiarla 🙂 grazie!!!!
    Ti chiedo solo conferma: biscotti secchi e mascarpone in uguale quantità?
    250 gr?
    Ciao, buona serata Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.