Marmellata di peperoni

Volete provare la mia marmellata di peperoni? Lo so che non la si dovrebbe chiamare marmellata ma confettura visto che non è a base di agrumi. Però marmellata mi piaceva di più! Allora…è una confettura squisita che trasforma un semplice piatto di formaggi in una portata davvero molto più interessante! Poi, come la maggior parte delle mie ricette, è facilissima da fare e ve lo dice una che di marmellate non ne sa proprio nulla! Quindi se ci sono riuscita io, ci riesce proprio chiunque! Forza… carta e penna e segnatevi gli ingredienti!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 250 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPeperoni*
  • 450 gZucchero semolato
  • 200 mlAceto di vino bianco
  • 1 cucchiainoPeperoncino (tritato)
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. Lavare i peperoni, asciugarli con carta da cucina, eliminare il picciolo, tagliarli in quarti ed eliminare tutti i semi ed i filamenti bianchi interni.

  2. peperoni a listarelle

    A questo punto arriva la parte più noiosa: tagliare le falde di peperone a striscioline sottili. Fatto ciò il peggio è davvero passato!

  3. Mettere i filetti di peperone in una pentola dal fondo spesso insieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene e lasciar macerare per qualche ora.

  4. Trascorso questo tempo troverete i vostri peperoni così:

  5. Mettere la pentola sul fuoco e cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti, prima col coperchio e poi senza, mescolando spesso il tutto.

  6. IMG_5266 -

    La parte liquida dovrà raggiungere la consistenza di uno sciroppo e dovrà essere piuttosto abbondante perché la marmellata raffreddandosi tende a rassodarsi. Se il liquido, quindi, si riducesse troppo la marmellata potrebbe risultare troppo dura!

  7. Una volta pronta, mettere subito la marmellata di peperoni, ancora calda, nei vasi di vetro precedentemente sterilizzati. Ve ne serviranno 2 da 250 g. Per la sterilizzazione seguite le indicazioni che trovate QUI. Enjoy! Paola

  8. Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

È necessario usare peperoni che siano TUTTI dello stesso colore. Io ho usato quelli rossi, ma potreste anche usare quelli gialli se li preferite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Marmellata di peperoni”

  1. cara paola,credo che la proverò,l’unica cosa che non ho capito è se hai sterilizzato i vasi con la marmellata dentro o solo il vaso!

    1. ma cosa c’entra il cavolfiore con la marmellata di peperoni??? Comunque non ti so dire perché io lo cuocio nella vaporiera, mai nella pentola a pressione

  2. Se metto a macerare alla sera e metto in cottura il giorno dopo va bene lo stesso?se sì, metto a macerare in frigo o fuori dal frigo?grazie

  3. Ciao Paola
    Adoro le marmellate da abbinare ai formaggi e questa la proverò sicuramente. Ho già l’acquolina in bocca…. Buon sabato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.