Kipferl alla vaniglia

I Kipferl alla vaniglia sono dei favolosi biscottini a forma di ferro di cavallo tipici della cucina austriaca. Vengono solitamente preparati nel periodo delle feste natalizie, ma io li faccio anche in altri momenti dell’anno perché li trovo assolutamente deliziosi. La ricetta che vi propongo non contiene uova, ma so che ci sono varianti che invece l’uovo lo mettono. Per questa fantastica ricetta devo ringraziare Armanda dell’Hotel Boston di Igea Marina che non ha esitato a tirar fuori il suo librone per dettarmi dosi e procedimento! Grazie….sempre gentilissima!

Kipferl alla vaniglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni40 kipferl
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se preferite, potete dimezzare le dosi e preparare 20 kipferl. L’unica volta che io l’ho fatto, me ne sono pentita.

250 g burro (morbido)
125 g zucchero
375 g farina 00
200 g farina di mandorle
2 bustine vanillina
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

1 Robot da cucina oppure una ciotola – io Bimby
1 Tappetino microforato in silicone
2 Leccarde

Preparazione dei kipferl

In un robot da cucina mettere il burro morbido, lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale e mescolare il tutto. Io ho usato il Bimby (10 sec, vel 5). Naturalmente è possibile impastare anche a mano.

Kipferl - procedimento 1

Quindi aggiungere le due farine (se non avete quella di mandorle sarà sufficiente tritare finemente la stessa quantità di mandorle spellate) ed impastare molto bene fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Io ho utilizzato la velocità 5 per 10 sec. poi la vel Spiga per 1 min. circa fermando un paio di volte per raccogliere il composto verso il centro del boccale. Tuttavia potete regolarvi tranquillamente anche ad occhio.

Kipferl - procedimento 2

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo qualche istante con le mani, modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per un’oretta.

Kipferl - procedimento 3

Trascorso il tempo del riposo, formare con l’impasto dei rotolini e tagliarne dei pezzetti della lunghezza di 10 cm circa.

Quindi dare ad ogni pezzetto la classica forma del ferro di cavallo schiacciando leggermente le due estremità.

Kipferl - procedimento 4

Disporre man mano i kipferl alla vaniglia su un tappetino microforato in silicone adagiato sulla griglia del forno. È eccezionale perché consente una perfetta cottura anche della base. Se non l’avete e volete acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI. In alternativa, potete usare due leccarde rivestite con carta da forno.

Cuocere i kipferl alla vaniglia in forno statico preriscaldato a 200° per 10/12 minuti. Sarà necessario fare due infornate. A cottura ultimata, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente: appena sfornati sono morbidissimi e NON vanno assolutamente toccati; induriscono raffreddando.

Una volta freddi, spolverizzarli con dello zucchero a velo e… all’assalto! Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche i biscotti alla panna e vaniglia (1), quelli da colazione (2), quelli allo yogurt (3) e quelli alle mandorle (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Biscotti panna e vaniglia biscotti da colazione biscotti allo yogurt Biscotti alle mandorle

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.