Insalatona rustica

Questa insalatona rustica non può essere considerata un semplice contorno. È infatti così ricca di ingredienti da costituire un autentico piatto unico. C’è la verdura, la carne e persino i pezzetti di pane. Tutto concentrato in una zuppiera di vero sapore. Io l’ho assaggiata in un ristorante e l’ho subito adorata e riproposta a casa. Successone. Ora la suggerisco a voi!


insalatona rustica

INSALATONA RUSTICA

insalatona - rustica

INGREDIENTI

La quantità dei vari ingredienti dipende dal gusto personale e può essere variata a piacere. 

  • insalata mista
  • petto di pollo a fette sottili
  • pancetta affumicata a fette
  • pane raffermo a fette
  • pomodorini datterini
  • erbe aromatiche miste
  • Grana Padano o Parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTA

Potete condire a piacere la vostra insalatona rustica. È ottima sia con della glassa di aceto balsamico oppure con una golosa vinaigrette.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Prepariamo i vari ingredienti!

Lavare i pomodorini e tagliarli prima a metà e poi in quarti.

Tagliare le fette di petto di pollo a striscioline e poi a pezzetti della lunghezza di qualche centimetro. Rosolarli con un filo di olio in una padella antiaderente fino a quando risulteranno dorati. Insaporirli con un trito di erbe aromatiche e salarli leggermente.

Pollo Collage

Togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte.

Nella stessa padella, aggiungere un filo di olio e tostarvi il pane tagliato a dadini non troppo piccoli. Mescolarli spesso mentre rosolano. Quando risulteranno ben dorati, trasferirli su un piatto.

DSCF1424Scaldare molto bene una padella antiaderente o una piastra ondulata e rosolarvi le fette di pancetta senza alcun condimento. Trasferirle su un piatto ricoperto con carta da cucina e tamponarle al fine di eliminare l’unto in eccesso.

pancetta CollageInfine grattugiare il formaggio con una grattugia a fori grossi oppure ridurlo in scaglie grossolane con un pelapatate.

Lavare bene l’insalata scelta ed asciugarla con l’apposita centrifuga.

A questo punto non resta che mettere insieme tutti gli ingredienti. La vostra insalatona rustica è pronta per essere condita e gustata! Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Insalatona rustica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.