Insalata di zucchine cotte al sole

Niente forno e nemmeno fornelli per la preparazione di questo piatto. Si tratta, infatti, di un contorno realizzato con zucchine cotte al sole. Sì, avete capito bene, proprio cotte al sole. Un piatto più economico e più ecologico di questo penso che non esista. Una ricetta leggera e ricca di sapore che vi sorprenderà per la sua bontà oltre che per il modo “alternativo” in cui viene preparata. E ovviamente è semplicissima.


insalata di zucchine cotte al sole

INSALATA DI ZUCCHINE COTTE AL SOLE

insalata di zucchine cotte al sole

 

INGREDIENTI

Le quantità dipendono da quante ne volete preparare.

NOTE

  1. I mesi ideali per la realizzazione di queste zucchine cotte al sole sono giugno, luglio e agosto. In questi mesi il processo di essiccazione è, ovviamente, più veloce.
  2. Essiccando, si riducono molto; quindi è consigliabile calcolare una quantità abbondante di zucchine.

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fette sottili.

Disporle sopra una griglia (per esempio quella del forno appoggiata sopra la placca).

DSCF8213

A questo punto, metterle ad asciugare in pieno sole (io le ho coperte con una leggera retina per impedire a mosche e altri insetti di andarci sopra), girandole di tanto in tanto. Accertatevi che siano sempre al sole. Ci vorranno circa 6/7 ore. Io le ho messe al sole alle 10:30 del mattino e le ho ritirate alle 17 del pomeriggio.  Naturalmente il tempo dipende dall’intensità del sole. Alla fine dovranno risultare leggere e asciutte (guardate come si sono ridotte di volume).

DSCF8280

Mentre le zucchine sono al sole, preparare il condimento.

Tritare finemente del prezzemolo con un pezzetto di aglio (la quantità dipende dal gusto personale). Metterli in una ciotola con sale e olio. Mescolare e lasciare insaporire.

DSCF8282

Quando le zucchine sono pronte, trasferirle sul piatto da portata, salarle leggermente e condirle con la salsa preparata. A piacere si può aggiungere anche un pizzico di peperoncino.

Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.